15 novembre 2023, 5 e 15 dicembre 2023, 22 gennaio 2024 - Rassegna "Immagine e Storia. Conferenze e incontri su Public History e Cinema"

15/11/2023 - 17:30
15/11/2023 - 19:00
13/11/2023

"Immagine e Storia. Conferenze e incontri su Public History e Cinema" è il titolo del ciclo di appuntamenti organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, dedicato ai temi della Public History nei suoi rapporti interdisciplinari con il cinema e l'audiovisivo, attraverso il dialogo tra esperti provenienti da entrambi i settori.

La Rassegna, che vedrà come moderatori Tullia Catalan (docente di Storia Contemporanea, Università degli Studi di Trieste) e Massimiliano Spanu (docente di Storia del Cinema, Università degli Studi di Trieste), si apre mercoledì 15 novembre, alle ore 17.30, nella sede della Mediateca La Cappella Underground in Via Roma 19.

Questo primo incontro dal titolo "I giorni americani di Trieste: raccontare la storia attraverso il documentario", vedrà come ospite Chiara Barbo (Presidente de La Cappella Underground) e la proiezione del docu-film "I nostri giorni americani" (Italia, USA 2014, 35’) di Chiara Barbo e Andrea Magnani, prodotto dalla Pilgrim Film con Associazione Italo Americana FVG / American Corner Trieste: uno spaccato della vita a Trieste durante gli anni del Governo Militare Alleato.

I successivi incontri seguiranno il seguente calendario:

Martedì 5 dicembre alle ore 17.30 nella sede dell’Università degli Studi di Trieste in Androna Campo Marzio 10 (Aula B, piano terra), la curatrice del volume “Nuova Storia del Cinema” Beatrice Fiorentino (Delegato Generale della Settimana Internazionale della Critica di Venezia) dialogherà sul tema “La storia alla prova della pop-divulgazione”.

Venerdì 15 dicembre alle ore 17.30, nella sede dell’Università degli Studi di Trieste in Androna Baciocchi (Aula B, piano terra) la conferenza “Elementi di storia culturale della sessualità nel cinema italiano del secondo dopoguerra” vedrà protagonisti Federico Zecca (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) e Giovanna Maina (Università degli Studi di Torino).

Lunedì 22 gennaio alle ore 17.30, in occasione della Giornata della Memoria 2024, nella Sala Atti “Arduino Agnelli” dell’Università degli Studi di Trieste in Androna Campo Marzio 10, Leonardo Gandini (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) affronterà il tema “Storia ed esilio: il caso della serie ‘Transatlantic’”.

Promotore:

Dipartimento di Studi Umanistici

in collaborazione con La Cappella Underground e l'Associazione Casa del Cinema di Trieste

Ultimo aggiornamento: 04-12-2023 - 18:12