16-17 novembre - "Convegno La casa contesa: rappresentazioni dello spazio domestico nella letteratura del Novecento"

16/11/2023 - 15:30
17/11/2023 - 13:30
13/11/2023

Il 16 e 17 novembre 2023 si svolgerà il Convegno La casa contesa: rappresentazioni dello spazio domestico nella letteratura del Novecento organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) dell'Università degli Studi di Trieste.

L'iniziativa avrà luogo a Trieste presso la Sala Atti “Arduino Agnelli” della sede DiSU di Androna Campo Marzio, 10.

In letteratura, lo spazio domestico si configura come punto di incontro di paradigmi culturali spesso in conflitto tra loro: la casa assimila e problematizza, infatti, sistemi di valori che si pongono in dialogo con paradigmi normativi, etici, politici, estetici, appartenenti al mondo esterno alla casa. Si può dire che, in letteratura, lo spazio della casa è spesso rappresentato come uno spazio invaso da figure dell’alterità pertinenti a più generi, modi, e temi letterari.

Il Convegno si propone di indagare lo spazio della casa in quanto centro di confronto e polarizzazione delle tensioni storiche e culturali articolate lungo il Novecento.

Intervengono: Giulio Iacoli, Alessandro Valenti, Mauro Pala, Francesca Saggini, Simona Storchi, Iwan Paolini, Emilio Mari, Jessy Simonini, Rachele Puddu.

Il Convegno, che è parte della Rassegna La casa respira: sguardi sull’abitare perturbantepuò essere seguito online previa prenotazione al link:

I dettagli e il programma sono disponibili nella locandina di seguito allegata.

Università degli Studi di Trieste

Dipartimento di Studi Umanistici

Androna Campo Marzio, 10

Sala Atti “Arduino Agnelli” (2° piano)