22-23 novembre - 4° Convegno sulla Sceneggiatura "IL COLPO DI SCENA TRA ADATTAMENTO E NUOVE CREATIVITÀ"

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
22/11/2023 - 09:00
Data fine evento: 
23/11/2023 - 13:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
14/11/2023

Dal mondo dello studio a quello del cinema: il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, il più importante premio di scrittura dedicato a giovani sceneggiatori, presenta il 4° Convegno sulla Sceneggiatura “I Dialoghi di Mattador”, che si terrà a Gorizia nei giorni 22 e 23 novembre.

L’evento è organizzato in collaborazione con Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Studi umanistici (DIUM) Università degli Studi di Udine – Corso di Studi in Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo (DAMS) e Premio Internazionale alla Miglior Sceneggiatura Cinematografica “Sergio Amidei”, e fa parte delle iniziative di avvicinamento a “GO! 2025 - Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025”.

Il Convegno ha come titolo “Il colpo di scena tra adattamento e nuove creatività”, a cura di Fabrizio Borin, già docente di Storia del cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia e componente del Comitato scientifico del Fondo Nino Rota della Fondazione Cini, e Paolo Quazzolo, docente di Storia del teatro all'Università degli Studi di Trieste. Si svolgerà nell’Aula 6 del Complesso di Santa Chiara (Centro Polifunzionale di Gorizia, via Santa Chiara 1): interverranno docenti, registi, studiosi ed esperti di cinema e sceneggiatura, provenienti da diverse parti d’Italia e dalla Slovenia, e si rivolge ai giovani vincitori della 14a edizione del Premio, agli studenti di cinema e audiovisivo della nostra regione, ma anche ad appassionati e al pubblico.

Il programma dettagliato e ulteriori informazioni sono disponibili nella locandina e nella brochure di seguito allegate.

Luogo: 

Università degli Studi di Udine - Centro Polifunzionale di Gorizia

Aula 6 del Complesso di Santa Chiara (Via Santa Chiara 1)

 

Promotore: 

Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador

in collaborazione con:

Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura "Sergio Amidei"

Ultimo aggiornamento: 14-11-2023 - 08:47
Share/Save