23-24 novembre - Convegno di studi "Claudio Venza: la Spagna libertaria tra storiografia e militanza politica"

23/11/2023 - 15:30
24/11/2023 - 13:00
14/11/2023

Il 23 e 24 novembre 2023 si svolgerà il Convegno Claudio Venza: la Spagna libertaria tra storiografia e militanza politica organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) dell'Università degli Studi di Trieste.

Il Dipartimento di Studi Umanistici, nel promuovere un incontro di studiosi sul tema del movimento operario con particolare riguardo alle sue componenti antiautoritarie, intende con questa iniziativa onorare la memoria del collega Claudio Venza, già docente sin dal 1975 di Storia contemporanea presso la ex Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo triestino.

L’evento ha carattere internazionale essendo coinvolti in qualità di relatori anche studiosi operanti nella penisola iberica. Si rivolge, oltre agli ispanisti, specificatamente a docenti e a studenti/studentesse dell’Ateneo triestino nonché alla cittadinanza.

Il Convegno di articolerà lungo tre sessioni:

a) la prima titolata “Il contributo di Claudio Venza alla storia del movimento operario italiano e spagnolo” e dedicata all’analisi dell’opera di ricerca storiografica di Venza incentrata sul movimento operaio con particolare riguardo alla Spagna novecentesca. Vede come relatori Alfonso Botti (Un. di Modena e Reggio Emilia – direttore della rivista Spagna contemporanea. Rivista di storia, cultura, istituzioni; Giorgio Sacchetti (Un. di Firenze) e Antonio Senta (storico – Archivio Famiglia Berneri- Aurelio Chessa).

b) la seconda titolata “Claudio Venza il militante storico” dedicata al connubio tra il suo decennale impegno civile e la sua attività didattica e di ricerca che vede programmato l’intervento dei rappresentati di alcuni dei centri studi e di raccolta documentaristica ai quali Venza collaborò fattivamente (relatori: Franco Bertolucci – Biblioteca “Franco Serantini” Pisa; Clara Germani – Gruppo anarchico Germinal Trieste; Marta Ivašič – storica Trieste; Massimo Ortalli – archivio storico delle Federazione Anarchica Italiana; Furio Petrossi – associazione Quelli del ’68 Trieste; Roberto Viganò – Centro Studi Libertari Milano).

c) la terza, dedicata all’impegno profuso nell’attività didattica sia in Italia, che in Spagna, titolata “Quando insegnavo ci mettevo il cuore. L’impegno didattico e civile del professor Venza”, che vede come relatori suoi ex allievi e collaboratori (Marco Gabbas – Invisible University for Ukraine; Marco Puppini – Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna; Matteo Tomasoni – Universidad de Valladolid; Sergio Zilli – Università di Trieste. Interverranno in video collegamento accademici e studiosi spagnoli che nel corso degli anni hanno collaborato con Claudio Venza.

L'iniziativa avrà luogo a Trieste presso la Sala Atti “Arduino Agnelli” della sede del Dipartimento di Studi Umanistici di Androna Campo Marzio, 10: prima e seconda sessione (giovedì 23 novembre) in aula “A”  e terza sessione (venerdì 24 novembre) in Sala Atti “Arduino Agnelli”.

L'evento può essere seguito anche online collegandosi al link https://u.garr.it/Zy7bs

Maggiori dettagli e il programma sono disponibili nella locandina di seguito allegata.

Dipartimento di Studi Umanistici

Androna Campo Marzio, 10

Aula “A” e Sala Atti “Arduino Agnelli”.

Informazioni:

Prof. Marco Cossutta - cossumar@units.it