Maratona di lettura de La coscienza di Zeno

21/11/2023 - 09:00
22/11/2023 - 02:00
20/11/2023

Martedì 21 novembre, in occasione della Giornata nazionale di Lettura ad alta voce, Trieste e Gorizia rendono omaggio ai 100 anni de La coscienza di Zeno, con una maratona di lettura d’eccezione del capolavoro di Italo Svevo.

Le Celebrazioni per i cent’anni de La coscienza di Zeno, che vedono capofila il Comune di Trieste, proseguono con lo SVEVO DAY di martedì 21 novembre: in occasione della Giornata di Lettura ad alta voce le città di Gorizia e Trieste renderanno omaggio alle pagine del capolavoro sveviano con una Maratona di Lettura promossa dall'Università di Trieste e dall'Associazione degli Italianisti (ADI) con il patrocinio di Comune di Gorizia, ISISS Polo Liceale Gorizia, ISISS “Gabriele D’Annunzio” di Gorizia e Centro Studium APS di Gorizia.

Appuntamento nella mattina di martedì 21 novembre a Gorizia (a partire dalle 9 e fino alle 15), dalle 15 la maratona si sposta a Trieste per proseguire fino alle 02:00 di notte nell’Emeroteca Tomizza in piazza Hortis, dove campeggia la statua di Italo Svevo.

È prevista la partecipazione attiva di studenti e studentesse delle scuole e universitari, e di docenti, attori/attrici e cittadini/e appassionati/e di letteratura.

Gli eventi di celebrazione del Centenario de La coscienza di Zeno sono curati e promossi dal Comune di Trieste - Museo Sveviano, con Università degli Studi di Trieste, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Il Rossetti, Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, IoSonoFriuliVeneziaGiulia, Le Fondazioni Casali.

L’evento si svolge in presenza a Gorizia (dalle ore 9 alle ore 15), presso il Conference Center dell'Università di Trieste in via Alviano 18; e a Trieste (dalle ore 15 fino alle ore 2 del giorno successivo), presso l’Emeroteca Tomizza, in Piazza Hortis.

La Maratona potrà essere seguita sul canale YouTube dell’Università di Trieste.

Per ulteriori dettagli, si veda il comunicato stampa allegato.

Gorizia (dalle ore 9 alle ore 15) - Conference Center dell'Università di Trieste, via Alviano 18

Trieste (dalle ore 15 fino alle ore 2 del giorno successivo) - Emeroteca Tomizza, in Piazza Hortis

Promotore:

Università di Trieste - Associazione degli Italianisti (ADI) - Comune di Trieste

con il patrocinio di: Comune di Gorizia, ISISS Polo Liceale Gorizia, ISISS “Gabriele D’Annunzio” di Gorizia e Centro Studium APS di Gorizia.

Informazioni:

Tiziana Piras - tpiras@units.it