Seminario di Studi “…tre parole per caratterizzare la professionalità docente…” in onore di Claudio Desinan

23/01/2024 - 15:30
23/01/2024 - 18:30
10/01/2024

Martedì 23 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, si svolgerà  presso l’Aula Baciocchi in Androna Baciocchi 4 il Seminario di Studi “…tre parole per caratterizzare la professionalità docente…” dedicato ai temi principali della ricerca pedagogica del prof. Claudio Desinan, docente presso il Dipartimento dell’Educazione tra gli anni ’60 e i primi anni del 2000 e Direttore dello stesso per due tornate, 1995-1998 e 2001-2003.

Le relazioni proposte intercettano i temi cruciali della sua ricerca (intercultura, comunità e territorio, creatività), che si proponevano già allora come nodi concettuali di prospettiva e di visione educativa. E nell’attualità riescono a intrecciarsi con gli interrogativi cogenti della comunità (e quindi della scuola) e con l’attenzione ai suoi bisogni, segnati oggi particolarmente dalla dimensione interculturale.

Il Seminario, che vede la partecipazione di docenti universitari così come di professionisti della scuola, intende riflettere anche sulle vie concrete per sconfiggere la povertà educativa, per garantire un’istruzione di qualità e per ridurre le disuguaglianze. Sono invitati a partecipare gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, gli studenti universitari e tutti coloro che trovano un interesse promettente nei temi legati alla scuola, all’educazione, alla comunità.

L'iniziativa è a titolo gratuito, previa iscrizione da effettuarsi entro il 20 gennaio 2024 inviando una mail all’indirizzo emadriz@units.it

Il programma dettagliato è disponibile nella locandina di seguito allegata.

Dipartimento di Studi Umanistici

Androna Baciocchi, 4 - Trieste

Aula Baciocchi

Promotore:

Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste

in collaborazione con il Centro Pedagogico del Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia

Ultimo aggiornamento: 16-01-2024 - 12:37