19-20 settembre, Progetto "Per un anniversario petrarchesco (1374-2024): Francesco Petrarca nell’opera di Umberto Saba". Convegno "Digital Humanities tra Paleografia e Filologia"

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
19/09/2024 - 09:30
Data fine evento: 
20/09/2024 - 13:30
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
17/09/2024
Sede: 
Trieste

Il 2024, anno in cui ricorrono i 650 anni dalla scomparsa di Francesco Petrarca, scandisce il secolo di vita della denominazione Libreria antiquaria “Umberto Saba”.

Il progetto del Comune di Trieste, nasce con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Bando Divulgazione Umanistica 2024, ed è curato da Alessandra Sirugo, responsabile della Sezione antica della Biblioteca Civica “A. Hortis” e del Museo petrarchesco piccolomineo.

Si inizia a parlare di Umberto Saba e di Francesco Petrarca nel convegno di due giorni dedicato alle "Digital Humanities tra paleografia e filologia" il 19 e 20 settembre presso l’aula B di via Elisa Baciocchi, 4.

Il convegno nasce infatti con la partnership del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste e ha come referente scientifica Tiziana Piras, docente di Letteratura italiana nell’Ateneo.

Il 19 settembre sarà illustrato PRIN ITINERA, il Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale, a cura della professoressa Natascia Tonelli, avviato dall'Università di Siena sin dal 2020, sulla rete intellettuale europea del Trecento e l’alba del Rinascimento, che studia i corrispondenti dell'epistolario di Francesco Petrarca e le loro relazioni, anche in rapporto allo sviluppo del Canzoniere.

Il pomeriggio è incentrato sull'edizione elettronica del "Canzoniere 1919" manoscritto di Umberto Saba, a cura di Marina Buzzoni, docente di Filologia Germanica a Ca'Foscari e di Roberto Rosselli del Turco che insegna la stessa disciplina all'Università di Torino. Per la Biblioteca Civica “Hortis” e il Museo LeT’s ne parlerà Cristina Fenu, responsabile della digitalizzazione e progetti DH del Servizio delle Biblioteche del Comune di Trieste e, in particolare, ideatrice del Progetto Saba 2021.

Con questo evento si intende valorizzare l’attività di predisposizione sin dal 2021 dell’edizione elettronica del "Canzoniere 1919" manoscritto di Umberto Saba, a cura di Cristina Fenu, responsabile della digitalizzazione e progetti DH del Servizio delle Biblioteche del Comune di Trieste e, in particolare, ideatrice del Progetto Saba 2021.

L’iniziativa è stata condotta con la partnership dell’Università Ca’ Foscari e del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Torino.


Il Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Trieste è partner del progetto di Divulgazione Umanistica del Comune di Trieste, Servizio Scuola Educazione e Biblioteche.

Comitato Scientifico DiSU: Tiziana Piras, Rosa Necchi, Federico Baricci

 


All'evento sarà possibile partecipare da remoto:
ID riunione: 382 442 223 115
Passcode: 6cr92P
Luogo: 

Dipartimento di Studi Umanistici

Aula B

Via Elisa Baciocchi 4, Trieste

Ultimo aggiornamento: 20-09-2024 - 14:17
Share/Save