SpringBookS. Dialoghi di teoria letteraria e critica culturale - Presentazione della Scuola Pasolini "Pasolini e il cinema. Film, teoria e scrittura audiovisiva"

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
13/06/2025 - 11:00
Data fine evento: 
13/06/2025 - 13:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
12/06/2025
Sede: 
Trieste

Venerdì 13 giugno alle ore 11:00 si terrà il secondo dei due eventi pasoliniani che chiudono la rassegna SpringBooks, Dialoghi di teoria letteraria e critica culturale e aprono a nuove occasioni di incontro e ricerca.

Adamo, Desogus, Gasparotto e Gatto presenteranno le attività della Scuola Pasolini, la scuola estiva dedicata agli studi pasoliniani che si svolge ogni anno a Casarsa della Delizia.

La Scuola Pasolini, ideata e diretta da Paolo Desogus e da Lisa Gasparotto, è dal 2018 un fondamentale momento di incontro per giovani studiose e studiosi pasoliniani. Giunta all’ottava edizione, che si svolgerà a Casarsa dal 10 al 13 settembre, quest’anno sarà dedicata a Pasolini e il cinema. Film, teoria e scrittura audiovisiva, con lezioni tenute da specialisti e specialiste provenienti dall’Italia e dall’estero. Al centro degli interventi ci sarà tanto la produzione cinematografica di Pasolini, quanto la sua riflessione teorica sulla scrittura per il cinema e sul cinema come linguaggio.

Paolo Desogus è Maître de conférences alla Sorbonne Université di Parigi. I suoi studi riguardano principalmente la produzione letteraria italiana del secondo dopoguerra e il rapporto tra cinema e letteratura. Oltre a numerosi articoli su riviste specialistiche, nel 2018 ha pubblicato i volumi Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema (Quodlibet) e La confusion des langues. Autour du style indirect libre dans l’oeuvre de Pier Paolo Pasolini (Éditions Mimésis).

Sergia Adamo è docente di Letterature comparate e Teoria della letteratura presso l’Università degli Studi di Trieste.

Lisa Gasparotto svolge attività didattica all’Università degli Studi di Trieste e all’Università di Milano-Bicocca.

Marco Gatto insegna Teoria della letteratura all’Università della Calabria.

Luogo: 

Dipartimento di Studi Umanistici

Aula 6, III piano

Via del Lazzaretto Vecchio, 8 

Ultimo aggiornamento: 12-06-2025 - 09:39
Share/Save