Sustainable Heritage across the shores of the Mediterranean

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
03/12/2025 - 16:00
Data fine evento: 
03/12/2025 - 19:30
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
19/11/2025
Sede: 
Trieste

Il seminario "Sustainable Heritage across the shores of the Mediterranean" del 3 dicembre 2025 vuole promuovere un dialogo tra discipline e prospettive culturali differenti, cercando di stimolare una riflessione su come il patrimonio culturale possa diventare motore di sostenibilità, coesione e scambio tra le sponde del Mediterraneo. L’incontro, aperto alla cittadinanza, rappresenta un’occasione unica di dialogo tra studiosi e studiose internazionali e comunità locali, aperta a studenti e studentesse, cittadini e cittadine, appassionati e appassionate di cultura e operatori e operatrici del settore.

L’incontro si inserisce nel quadro dei T4EU Culture Event e offrirà un’occasione di confronto interdisciplinare sui temi del turismo, del patrimonio culturale e della mobilità nel contesto mediterraneo, affrontati da una prospettiva di sostenibilità ambientale e sociale, con particolare attenzione alle differenze culturali e generazionali che modellano le pratiche di memoria, fruizione e valorizzazione del territorio.

A presiedere il seminario, che in apertura avrà i saluti inaugurali della prof.ssa Elisabetta De Giorgi, Delegata della Rettrice alla Mobilità e Relazioni internazionali, sarà la prof.ssa Roberta Altin, antropologa e Delegata alla Cooperazione allo sviluppo dell’Università degli Studi di Trieste.

Tra i relatori, il prof. Said Boujrouf, direttore del LERMA e studioso di geografia umana e sviluppo sostenibile, e il prof. Mohammed El Aklaa, specializzato in dinamiche territoriali e trasformazioni socio-economiche nel contesto marocchino, mentre la prof.ssa Fatima Gebrati approfondirà il ruolo delle comunità locali nella tutela della memoria e nella trasmissione del patrimonio immateriale.

In programma gli interventi di tre docenti dell'Ateneo triestino: la prof.ssa Tullia Catalan, docente di storia contemporanea, con un particolare interesse per le minoranze e la memoria ebraica nel contesto mediterraneo, il prof. Dragan Umek, esperto di geografia e pianificazione territoriale, e la prof.ssa Cristiana Baldazzi, docente di lingua e letteratura araba.

Partecipano inoltre il prof. Federico Salvaggio e il prof. Elie Kellas, docenti di Lingua e letteratura araba dell'Università degli Studi di Trieste, il prof. Roberto Dapit, docente di Lingua e letteratura slovena presso l'Università di Udine, e il Museo della Bora di Trieste.

L'iniziativa riunirà studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici del Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) di UniTS e dell’Alleanza Transform4Europe (T4EU), insieme a una delegazione in visita di studiosi e studiose, studenti e studentesse della Faculté des Lettres et des Sciences Humaines dell’Université Cadi Ayyad de Marrakech (Marocco), con afferenza al Laboratoire des Études sur les Ressources, Mobilités et Attractivité (LERMA).

Organizzatrice dell’evento è la prof.ssa Roberta Altin.

Luogo: 

Sala Atti Arduino Agnelli (Androna Campo Marzio, 10)

Informazioni: 

Chi è impossibilitato a partecipare in presenza, può collegarsi da remoto tramite Microsoft Teams (Meeting ID: 377 591 235 797 22; Passcode: pi2n66rh)

Contatti: 
raltin@units.it
Ultimo aggiornamento: 19-11-2025 - 16:04
Share/Save