Dal 3 al 10 febbraio 2026, Laboratori e spettacoli - Arte e genetica: la diversità come unicità

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
03/02/2026 - 16:30
Data fine evento: 
10/02/2026 - 18:30
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
03/02/2026

Lungo il mese di febbraio avranno luogo una serie di appuntamenti relativi al progetto di divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Trieste Arte e genetica. La diversità come unicità, realizzato dal Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e a cui ha collaborato anche al Dipartimento di Studi Umanistici.

Il progetto Arte e genetica: la diversità come unicità mette in dialogo teatro, arti visive e genetica medica, utilizzando l’iconodiagnostica come filo conduttore. Le opere d’arte vengono rilette alla luce delle conoscenze scientifiche contemporanee, facendo emergere segni, dettagli e caratteristiche riconducibili a condizioni genetiche e/o malformative.

Il percorso comprende uno spettacolo teatrale e laboratori interattivi, pensati come esperienze partecipative aperte a professionisti, studenti e pubblico non specializzato.

Il contributo al progetto offerto dal Dipartimento di Studi Umanistici si concretizza in uno spettacolo-laboratorio dal titolo L’imperfezione perfetta: quando la malattia si fa arte, a cura di Paolo Quazzolo e Massimo Degrassi che sarà presentato al Politeama Rossetti – Sala 1954, il 6 febbraio alle ore 16.30 e in decentramento regionale (Muggia, 3/2; Palmanova 7/2; Gorizia 9/2 e Pordenone 10/2).

L’ingresso a tutte le manifestazioni del progetto è libero, ma è richiesta la prenotazione attraverso il QR Code contenuto nell’allegato libretto.

Ultimo aggiornamento: 03-02-2026 - 12:51
Share/Save