Ricchi e poveri a Trieste dal Medioevo all'età contemporanea

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
25/02/2026 - 16:30
Data fine evento: 
25/02/2026 - 18:30
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
18/02/2026
Sede: 
Trieste

Mercoledì 25 febbraio 2026 alle ore 16.30, presso il Civico Museo Sartorio, si svolgerà la conferenza Ricchi e poveri a Trieste dal Medioevo all'età contemporanea.

Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di seminari divulgativi dal titolo Porti, popolazioni, società in un'area di frontiera, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) con il coordinamento scientifico della prof.ssa Tullia Catalan.

La società locale e la sua popolazione verranno analizzate dagli esperti delle varie epoche attraverso le lenti della giustizia sociale; della filantropia e della beneficenza, con uno sguardo sulla vita quotidiana e sui bisogni di una popolazione multi-etnica e multi-religiosa. Ci si soffermerà su istituzioni importanti come l'Istituto Generale del Poveri visto nelle sue trasformazioni dal periodo asburgico a quello fascista per arrivare al suo ruolo importante odierno in un'ottica di welfare contemporaneo.

Sono in programma gli interventi di Miriam Davide (UniTS), Andrea Scartabellati (ricercatore indipendente), Antonio Trampus (Università Ca' Foscari Venezia) e Tullia Catalan (UniTS).

Luogo: 

Civico Museo Sartorio

Sala Costantinides

Largo Papa Giovanni XXIII, 1

Ultimo aggiornamento: 18-02-2026 - 15:28
Share/Save