Pubblicato il n.11 di Visioni LatinoAmericane

Rivista elettronica del Centro Studi per l'America Latina
27/08/2014
Trieste

Pubblicato il numero 11/2014 della rivista internazionale Visioni LatinoAmericane, edita dal Centro studi per l’America Latina dell’Università di Trieste (www2.units.it/csal) e diretta dal sociologo Francesco Lazzari.

Il numero di luglio 2014 contiene i seguenti saggi:

Memórias e imagens da formação do professor do campo no Brasil di Gerda Margit Schütz-Foerste, Erineu Foerste, Alberto Merler

Il conflitto per l’accesso alla terra in Chiapas fra violenze istituzionali, rivendicazioni contadine e diritti delle popolazioni indigene di Giulia Ciaghi

Venezuela tra Alba e Mercosur. Un ruolo ambivalente di Giacomo Pellini

Petrolio e petrodollari nella politica internazionale del Venezuela. Una breve rassegna storica (1958-2012) di Daniele Benzi, Ximena Zapata Mafla

Tradizione romana e storia moderna: il nesso libertas-civitas e l’abolizione della schiavitù in Venezuela (1816) di Giulio Firpo

A concepção de ciência iluminista nos relatos de viagem pelo sertão da América portuguesa de Tiago Bonato

El cine de Raúl Ruiz de Andrés Di Tella

Visioni LatinoAmericane sottopone i saggi a referaggio con sistema doppio cieco ed è presente in: Archivio Istituzionale dell'Università di Trieste (OpenstarTs), Berlin Social Science Center, California State University Monterey Bay, Catalogo Italiano dei Periodici (Acnp), Cathopedia, Centre de Recherche Interuniversitaire sur les Champs Culturels en Amérique Latine, Facultad Latinoamericana de Ciencias Sociales (Flacso México), German National Library Science and Technology, Google Scholar, Instituto Mora (México), Leipzig University, Library Carl von Ossietzky, Nyu Health Sciences Library, Red Europea de Información y Documentación sobre América Latina (Redial), Romamultietnica, Science Gate, The Hamburg State and University, Thurgood Marshall Law Library (Usa), University of Chicago, University of Groningen, Universidad de Navarra, Université du Québec à Trois-Rivières, University of Wisconsin (Usa), Universitè Sorbonne Nouvelle, Worldcat (Usa).

Eventuali contributi per il prossimo n.12 di gennaio 2015 dovranno pervenire alla Redazione di Visioni LatinoAmericane non oltre il 15 settembre 2014 (csal@units.it) nel rispetto rigoroso delle norme redazionali e dei riferimenti bibliografici (http://www2.units.it/csal/home/norme_redazionali_csal.pdf).

Contatti:

Centro studi per l’America Latina