Premio di studio per partecipare alla Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche (SIS)

21/06/2018

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, per iniziativa del Coordinamento Scientifico e Amministrativo del Corso “Donne, Politica e Istituzioni” dell’Ateneo triestino, ha deliberato di bandire un premio di studio per coprire le spese di iscrizione e frequenza presso la Scuola Estiva organizzata dalla Società Italiana delle Storiche (SIS).
La Scuola è rivolta a studentesse e studenti, insegnanti, professioniste e professionisti, persone impegnate nelle istituzioni, nelle associazioni, nelle organizzazioni sindacali e nel mondo del lavoro.

L’edizione 2018 della Scuola Estiva, promossa dalla Società Italiana delle Storiche, si svolgerà dal 29 agosto al 2 settembre 2018presso il Centro Studi Cisl di Firenze.

Il tema di quest'anno è: “Violenza contro le donne e violenza di genere. Storie e pratiche di resistenza dall’età moderna a oggi

Dalla violenza contro le donne alla violenza di genere, l’edizione 2018 della Scuola Estiva della SIS affronterà il nodo della matrice storica, sociale e culturale della violenza: quella rivolta contro le donne, ma anche tutte le forme di violenza che hanno origine dalle diseguaglianze sociali tra uomini e donne e dalle discriminazioni sessuali, rivolte contro chiunque infranga i modelli di genere e sessuali dominanti. La violenza non è un tratto costitutivo del maschile. A partire dall’istituto familiare, se ne indagherà invece la valenza politica di strumento capace di produrre e perpetuare relazioni di potere diseguali tra uomini e donne, che hanno avuto per effetto la dominazione maschile e la discriminazione delle donne da parte degli uomini. Le donne, tuttavia, non sono mai state vittime passive. Nell’approccio storico a questo tema si possono trovare chiavi di lettura capaci di offrire un valido contributo alla consapevolezza che la violenza può e deve finire.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 10 luglio 2018.

ESITO GRADUATORIA: LA VINCITRICE DEL PREMIO E' LA STUDENTESSA ANNALISA LAVIOLA.

Il bando e la relativa modulistica sono reperibili alle seguenti pagine web d'Ateneo:

Ultimo aggiornamento: 23-07-2018 - 16:17