- Home
- Dipartimento
- Presentazione del Dipartimento
- Indirizzi e contatti
- Strutture del Dipartimento
- Organi del Dipartimento
- Direzione di dipartimento
- Ufficio di direzione
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di direzione
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo di dipartimento per l'Assicurazione della Qualita' di Ateneo
- Commissione paritetica docenti - studenti
- Commissione Comunicazione
- Commissioni
- Commissione Didattica
- Commissione Ricerca
- Consigli di corso di studio
- Collegi dei dottorati
- Commissione Terza missione
- Persone
- Assicurazione della Qualità
- Piani strategici
- Regolamenti
- Ricerca
- Ambiti di ricerca
- Centri di ricerca
- Centro I.D.E.A.R.
- Centro di Ricerche Geografiche e Territoriali (C.R.G.T.)
- Centro di Ricerca sul Paesaggio Linguistico (CERIPAL)
- Comunicazione, Metodologia e Argomentazione Giuridica
- International Research Group On Democracy And Ethics
- Letteratura, narrazione, spazi, turismo e Joyce studies
- NummusLab
- Possibile e immaginario
- Wanderung. Studi letterari e centroeuropei
- Centro di ricerca per la didattica dell'italianistica CRIDI
- EpiStALab - Laboratorio di Epigrafia e di Storia antica
- Centro di Studi sulla Tradizione e Ricezione dell’Antico (Ce
- Progetti di Ricerca
- Ricerca del Dipartimento
- Prodotti della Ricerca
- Attività editoriale
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi
- Trasferimento della conoscenza
Premi di studio in memoria di Carla Gasparini - Scadenza 24 gennaio 2020
Tipologia news:
home
Il lascito testamentario “Carla Gasparini” con oltre 26 mila euro di premi studio sarà a disposizione di studenti e studentesse meritevoli che frequentano l’ex Facoltà di Lettere e Filosofia, attuale Dipartimento di Studi Umanistici.
Carla Gasparini (detta Lina), nata a Trieste il 25 maggio 1898 da famiglia proveniente da Mariano del Friuli, compì i primi studi al “Liceo Femminile” triestino, purtroppo interrotti a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale e del trasferimento a Roma con la madre. Nella Capitale frequentò l'Università, senza potersi iscrivere ai corsi di letteratura italiana e di storia dell'arte e già allora cominciò a scrivere d'arte, appassionandosi alle chiese romane. La sua vita la portò a viaggiare molto e a perfezionarsi nell'inglese, francese, tedesco e spagnolo dandole l'opportunità di svolgere una feconda attività anche di traduttrice. Carla Gasparini ebbe una particolare passione per gli studi di storia patria, divenendo una delle più profonde conoscitrici della Trieste storica, artistica e culturale, cui dedicò la sua opera più appassionata curando anche l'inventario delle opere d'arte per le province di Udine e di Trieste. Oltre ad innumerevoli articoli, ricerche e dissertazioni storiche ebbe una fattiva collaborazione con Radio Trieste e con la “Società di Minerva”, una delle più antiche associazioni culturali d'Italia e la più antica di Trieste, istituita nel 1810 da Domenico Rossetti. Morì nel settembre del 1961 istituendo questo lascito per aiutare studenti e studentesse a iscriversi e frequentare l’Università.
A disposizione degli studenti e delle studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste ci sono tre premi di studio annuali di importo pari a 1.700 euro ciascuno, per cinque anni consecutivi, a nati/e o residenti nel Comune di Trieste.
In particolare, due premi annuali verranno assegnati agli iscritti al 2° anno di corso delle seguenti Lauree Triennali: Lingue e Letterature Straniere; Lettere Antiche e Moderne, Arti, Comunicazione; Discipline Storiche e Filosofiche. Sono richiesti l’iscrizione al 2° anno di corso, l’acquisizione di tutti i Crediti Formativi Universitari previsti dal piano di studi per il primo anno di corso, il possesso di una media dei voti dell'anno precedente pari ad almeno 27/30, un ISEE non superiore a 35 mila euro.
Un premio annuale sarà assegnato a studenti e/o studentesse delle seguenti Lauree Magistrali: Lingue, Letterature Straniere e Turismo Culturale; Filosofia; Studi storici dal Medioevo all'età contemporanea. In questo caso sono richiesti l’iscrizione alla Laurea Magistrale; se laureandi triennali, il possesso dei requisiti per potersi iscrivere alla Laurea Magistrale (l'assegnazione è comunque sottoposta alla condizione che l'iscrizione venga perfezionata), l’aver conseguito la Laurea Triennale con una votazione di 100/110, un ISEE non superiore a 35 mila euro.
Ultimo aggiornamento: 03-12-2019 - 15:08