10 MARZO - EMERGENZA CORONAVIRUS - Messaggio della Direttrice DiSU a studenti e studentesse

Tipologia news:
10/03/2020

Care studentesse e cari studenti,

vi scrivo per informarvi e per rassicurarvi.

L’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus (COVID-19) ha portato il Governo italiano a prendere misure molto restrittive, indicate nel decreto del Consiglio dei ministri del 9 marzo 2020.

L’attività didattica in presenza riprenderà dopo il 3 aprile 2020 se non verranno emanate nuove disposizioni. Lo speriamo vivamente.

Sotto trovate le misure stabilite dal Dipartimento di Studi Umanistici per affrontare l’emergenza.

È un momento difficilissimo per il Paese e, come ben sapete, è importante lo sforzo di tutte e tutti nel rispettare le regole di comportamento. Sappiamo quanto sia difficile e pesante per le persone più giovani.

L’hashtag #iorestoacasa contiene molto più che un’indicazione: significa tutelare insieme la salute pubblica; rispettare un patto generazionale che in questa fase vede i giovani in prima linea per salvaguardare la salute delle persone fragili per età o malattia; trasformare l’emergenza in un momento di solidarietà; restare distanti fisicamente ma uniti/e (come mi ha scritto una collega).

Le docenti e i docenti del Dipartimento di Studi Umanistici sono con voi. Vi prego di guardare con continuità il sito del Dipartimento con le notizie aggiornate.

Soprattutto non abbiate paura. Il tema non è la paura ma la responsabilità, per uscire presto e insieme da questo momento.

Un saluto e a presto,

La Direttrice

Elisabetta Vezzosi

1) Calendario didattico

Le lezioni del secondo semestre A.A. 2019/2020 iniziano lunedì 16 marzo.

Il calendario delle lezioni viene prolungato di due settimane, fino al 12 giugno, in modo da consentire ai/alle docenti di completare le lezioni.

Di conseguenza l'inizio degli esami di profitto slitterà a partire dal 15 giugno seguendo gli intervalli previsti.

La sessione estiva di laurea comincerà invece il 13 luglio, pertanto la consegna della tesi dovrà avvenire entro il 29 giugno.

Le lezioni in presenza riprenderanno a seguito delle indicazioni del governo.

2) Lezioni

si raccomanda a studentesse e studenti di accedere preliminarmente, chi non l'avesse già fatto, alla piattaforma moodle e fruire dei corsi del secondo semestre. Vi prego di consultare: - https://moodle2.units.it/course/view.php?id=755 per una guida all’utilizzo di moodle;

- il sito web di Dipartimento per gli avvisi che verranno pubblicati di volta in volta da docenti o Dipartimento.

Le lezioni saranno scaricabili in forma file audio con materiali o videoregistrazioni.

L’Ateneo sta approntando funzionalità e modalità di utiizzo di Microsoft Teams. Vi daremo aggiornamenti in merito.

3) Esami di profitto

Lo svolgimento delle prove orali degli esami di profitto avverrà in questa fase in forma telematica.

Ogni docente ne comunicherà le modalità con un avviso su Votofast o sul sito del Dipartimento.

È in ogni caso necessario che l’evento sia pubblico nel senso che saranno invitati (tramite link all’evento) tutti i candidati iscritti all'appello.

I candidati dovranno essere identificati visivamente e sarà cura della commissione garantire la regolarità dell’esame.

Gli esami che non possono essere svolti con queste modalità sono rimandati alla ripresa delle attività didattiche in presenza e le date verranno comunicate con anticipo.

3) Lauree

la sessione di laurea prevista per fine marzo si svolgerà esclusivamente per via telematica con modalità da definirsi a breve.

Naturalmente effettueremo prove tecniche con i vari soggetti coinvolti. Data la situazione emergenziale e il numero di studenti e docenti coinvolti (più di 200) non sarà possibile rispondere in tempo reale alle richieste individuali, chiediamo a tutte/i la massima disponibilità e comprensione.

Ultimo aggiornamento: 22-07-2020 - 10:02