Percorso formativo "Scrittori e scrittrici francesi a Trieste (FAD)" - ELENCO AMMESSE/I e Calendario delle lezioni

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
26/02/2021

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, nell’ambito del Programma Operativo regionale 2014/2020, Asse 3 – Programma specifico n. 53/16, organizza il seguente percorso formativo professionalizzante integrativo:

Scrittori e scrittrici francesi a Trieste – FAD

Referente: prof. Andrea Favretto

A conclusione delle iscrizioni e a seguito delle candidature pervenute, si segnala l'elenco delle/dei partecipanti al percorso formativo:

COGNOME e NOME
BAGDASARIAN LIANNA
BARON SARA
BEDETTI GIULIA
BORTOLIN MARCOLINA
BOUZAIEN RANA
CABAS REBECCA
CHENET CAMILLA [LE0101031]
DORIA EDOARDO
FASAN WALTER
GIULIANINI ANNA
MAURO FRANCESCO
MOURA DE OLIVEIRA JULIANA
MULIERE FRANCESCA 
PADOIN FRANCESCA MARGHERITA
PANIGHEL MARTINO 
PINTORE MATTEO 
RESTUCCI SERENA [PF2401013]
RUSSO NICOLA
SEGATA MONIA 
SILANO RACHELE 
SPERA VALENTINA PIA
STASI ANGELICA
TOSI MORENA 
VALENTE ELEONORA

Non sono presenti casi di omonimia.

In allegato è disponibile il calendario dettagliato delle lezioni, che avranno inizio venerdì 26 marzo 2021.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Il percorso formativo Scrittori e scrittrici francesi a Trieste – FAD è ideato per offrire competenze di carattere specialistico e professionalizzante, aggiuntive rispetto al percorso curriculare dei corsi di studi, tramite il quale si intende offrire agli studenti e alle studentesse la possibilità di approfondire alcune competenze specifiche nell’ambito del turismo culturale, con l’obiettivo di creare schede e mappe digitali in cui sintetizzare il lavoro di analisi dei testi.

Trieste costituisce da sempre una città attrattiva per gli scrittori di tutte le lingue. La sua posizione geografica e alcuni eventi storico-culturali hanno favorito i contatti con la Mitteleuropa e con la cultura anglosassone, ma numerosi sono da sempre i viaggiatori francesi o di lingua francese che hanno visitato Trieste, cercando nella città ora il sito all’incrocio di culture ora il confine tra due mondi, o che, pur non essendo venuti nella città giuliana, l’hanno citata all’interno delle loro opere.

La proposta consiste in lezioni seminariali, tenute da specialisti di letteratura francese, lingua francese, geografia culturale, letterature comparate e altri esperti, al fine di avviare e condividere percorsi letterari che avranno una ricaduta diretta sul tessuto culturale e turistico della città e del territorio. Il corso vuole fornire gli strumenti per conoscere l’eredità testuale, culturale e a volte politica lasciata dagli intellettuali francesi e francofoni in visita a Trieste o che hanno comunque ambientato parte delle loro opere nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

Saranno fornite competenze teoriche e pratiche che consentiranno agli studenti e alle studentesse di implementare il proprio bagaglio di conoscenze e saperi, sviluppando la capacità di operare, in maniera critica, similitudini e differenze. Una parte delle lezioni sarà dedicata all’utilizzo dei motori di ricerca nelle humanities e nel mondo francofono.

I seminari saranno accompagnati da laboratori volti a raccogliere testi e materiali audio e video, a fornire le competenze teorico-pratiche di analisi testuale con software di text mining, a creare un database con i dati raccolti e redigere schede analitiche, i cui contenuti potranno confluire in mappe interattive, possibile contributo per un futuro museo della città letteraria di Trieste. 

La partecipazione al Corso è a titolo gratuito.

Le attività formative sono rivolte a studenti e studentesse iscritti/e a Corsi di Laurea Triennale  o Laurea Magistrale dell’Università degli Studi di Trieste. La conoscenza del francese a livello B1 è auspicata, ma non rappresenta una condizione essenziale, come pure una conoscenza di livello generale della cultura francese. E’ invece consigliata una conoscenza di base dell’utilizzo di un sistema operativo (Windows, Apple, Linux).

La priorità nell’iscrizione sarà determinata dalla data di presentazione della relativa domanda da parte degli studenti e delle studentesse.

Il percorso della durata di 42 ore (24 h teoria + 18 h pratica + 2 h esami finali), si svolgerà in modalità telematica su Piattaforma MS Teams.

Il corso è diviso in due moduli definiti Modulo testuale e Modulo di gestione dei dati digitali e loro rappresentazione.

Contenuti Modulo testuale:

- Introduzione storica ai rapporti tra Francia e Trieste

- Studio del lessico dei viaggiatori

- Letteratura francese e Trieste (Trieste vista dagli scrittori francesi e cenni al mondo francese visto da Trieste)

- Introduzione ai Motori di ricerca in rete con particolare attenzione alle banche dati nelle humanities di lingua francese

Contenuti Modulo gestione dati:

- analisi statistica di testi letterari

- Introduzione alle basi di dati: il modello relazionale

- La gestione dei dati in un database: il DBMS (Database Management System)

- Costruire un database letterario

- Costruzione di schede cartografico/ letterarie

Il percorso verrà attivato dal mese di marzo 2021 solo qualora si raggiunga un numero minimo di partecipanti pari a 10 ed è previsto un numero massimo di 25 partecipanti.

Al termine si terrà una prova finale tesa a verificare il conseguimento dell’obiettivo formativo; potrà essere ammesso alla prova finale solo chi abbia acquisito la frequenza pari ad almeno il 70% del percorso (al netto dell’esame finale).

Alla fine dell’intero percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà superato la prova finale.

Le modalità di svolgimento della prova finale consisteranno in una verifica scritta in cui verranno riassunti gli obiettivi, le metodologie e le risultanze del lavoro svolto collettivamente nonché degli approfondimenti individuali.

Le attività del percorso “Scrittori e scrittrici francesi a Trieste”rientreranno tra quelle possibili per acquisire i CFU di tipo “F”.

N.B.: Si precisa che il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari avverrà A DISCREZIONE del Consiglio del Corso di Laurea di appartenenza di chi avrà conseguito l'attestato finale del percorso formativo, su richiesta dell’interessato/a e secondo le procedure previste per il riconoscimento dei CFU dai singoli Corsi di Laurea. Non è previsto alcun riconoscimento “automatico” dei CFU.

Per informazioni sui contenuti e organizzazione del Corso:

prof. Andrea Favretto, Responsabile scientifico del Corso - afavretto@units.it

-----------------------------------------

Le domande dovranno essere inviate via mail a partire dal 25 febbraio 2021 e fino al 15 marzo 2021 e indirizzate alla Segreteria DISU :

Elisabetta Tigani Sava - elisabetta.tigani.sava@amm.units.it

La scheda di adesione è disponibile al link:

http://www2.units.it/sportellolavoro/backend/assets/js/tinymce/source/Scheda_di_adesione_FSE.pdf

Ulteriori informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili nell'Avviso di seguito allegato.

Per informazioni sulle iscrizioni: elisabetta.tigani.sava@amm.units.it

 fse_low

Ultimo aggiornamento: 06-04-2021 - 19:25
Share/Save