Health Humanities. Filosofie, narrazioni, pratiche della cura

Tipologia news:
30/03/2021

Prenderà il via lunedì 12 aprile 2021, alle ore 17:30, un ciclo di incontri dal titolo "Health Humanities. Filosofie, narrazioni, pratiche della cura".

Il ciclo di incontri è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e dal Dipartimento clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell'Università di Trieste.

Gli incontri si terranno online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Il percorso propone una serie di riflessioni che intrecciano l’ambito medico-sanitario e quello umanistico. Esiste oggi un campo di studi e pratiche che di volta in volta si definisce come “medicina narrativa”, “Medical Humanities” , “Health Humanities”, che mira a mettere in contatto le competenze specifiche relative all’ambito medico e alle pratiche della cura con le prospettive offerte dalle discipline umanistiche. Valorizzazione dell’autonomia della persona, attenzione al valore e alla singolarità del/la paziente, ai suoi vissuti e ai suoi processi di pensiero, consapevolezza della diversità dei punti di vista sono le basi per impostare una riflessione critica sulle possibili accezioni di termini-chiave come “salute”, “malattia”, “cura”, “empatia”. Attraverso l’integrazione dei saperi, il ciclo di incontri propone diverse prospettive e metodologie, da quelle dei professionisti e professioniste dell’ambito medico-sanitario, a quelle di studiosi e studiose di letteratura, filosofia, processi comunicativi, fino alle conoscenze di esperti ed eperte nell'ambito delle pratiche stesse della medicina narrativa.

Il corso è rivolto a tutte le persone interessate. Può valere come tirocinio formativo per studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici (3 CFU) e del Dipartimento clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute (1CFU).

N. B.: Il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari avverrà a discrezione del Consiglio del Corso di Laurea di appartenenza di chi avrà partecipato al percorso formativo, su richiesta dell’interessato/a e secondo le procedure previste per il riconoscimento dei CFU dai singoli Corsi di Laurea. Non è previsto alcun riconoscimento “automatico” dei CFU.

Per informazioni generali e relative a modalità di riconoscimento: http://moodle2.units.it Health Humanities 2021

Il programma dettagliato è disponibile in allegato.

Per iscrizioni e modalità di accesso al Team ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa:

elisabetta.tigani.sava@amm.units.it

Ultimo aggiornamento: 30-03-2021 - 12:57