LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI PROFITTO NELLA SECONDA SESSIONE DELL’A.A. 2020-2021

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
03/05/2021

Fermo restando quanto stabilito nella Sezione “7. Attività didattiche” del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti dell’Università di Trieste”, e fatta salva ogni altra indicazione di carattere nazionale o regionale, si precisa quanto segue in merito allo svolgimento degli esami della seconda sessione dell’a.a. 2020-21 (fino al 31 agosto 2021):

1. gli appelli degli esami di profitto vanno svolti in presenza, salvo le eccezioni previste ai punti successivi;

2. nei casi in cui le lezioni siano state svolte interamente in modalità remota, di norma, il relativo esame viene svolto in modalità remota; è facoltà del docente concordare con il proprio Dipartimento e Corso di Studio lo svolgimento dell’esame in presenza;

3. nei casi in cui il docente di un corso svolto in presenza sia impossibilitato ad essere presente per motivazioni relative all’emergenza in atto, da comunicare al Direttore di Dipartimento, l’esame può essere svolto in modalità remota;

4. nei casi di utilizzo di piattaforme digitali consentite per l’effettuazione degli esami, gli stessi possono essere svolti in modalità remota;

5. la presa visione degli elaborati delle prove scritte può essere svolta in modalità remota;

6. in tutti i casi in cui gli esami si tengano in presenza, deve comunque essere garantita la possibilità di svolgimento in remoto su richiesta motivata del singolo studente. In questo caso:

a. le modalità di svolgimento dell’esame in presenza e in remoto sono stabilite dal docente e possono anche essere distinte per le due modalità; è consentito svolgere, in tal caso, gli esami in remoto in momenti diversi da quelli svolti in presenza;

b. gli studenti che intendono svolgere l’esame in remoto devono inviare via mail al Presidente della commissione la richiesta in cui dichiarano le motivazioni che devono essere dipendenti da:

i. motivi di tipo sanitario legati all’emergenza in corso;

ii. impossibilità a spostarsi dalla loro residenza in virtù delle restrizioni legate all’emergenza;

iii. impossibilità a uscire da regioni diverse da quella della sede del proprio corso di studi;

iv. aver frequentato l’intero semestre in remoto così come concesso dall’Ateneo;

c. la richiesta, da inviare anche in copia alla Segreteria didattica del Dipartimento, fungerà da autodichiarazione che potrà essere richiesta in caso di eventuali controlli;

7. le modalità di svolgimento degli esami in remoto sono riportate nelle linee guida pubblicate sul sito (linee guida esami online);

8. in tutti i casi, le modalità di svolgimento dell’esame dovranno essere adeguatamente e tempestivamente comunicate agli studenti;

9. le regole in materia di sicurezza sono quelle indicate nel Protocollo condiviso; in particolare si rammenta che:

a. le aule possono essere occupate con una capienza massima del 50%;

b. i docenti sono chiamati a vigilare sul rispetto delle norme del Protocollo condiviso;

c. i docenti sono chiamati a predisporre le modalità di svolgimento degli esami in presenza in modo da evitare assembramenti, anche scaglionando l’effettuazione degli stessi.

È pertanto necessario programmare gli esami in aule con capienza sufficiente a garantire il distanziamento, lasciando, ovviamente, le aule di maggiori dimensioni agli esami con maggiore numero di candidati;

10. per il periodo della seconda sessione degli esami, i Dipartimenti dispongono delle aule loro attribuite per lo svolgimento delle lezioni del II semestre 20-21. La prenotazione di queste aule va effettuata, da parte dei Dipartimenti, direttamente attraverso la piattaforma UP. Nei casi in cui i Dipartimenti necessitino di aule diverse da quelle assegnate (per esempio in base al numero dei candidati), il Dipartimento dovrà indirizzare specifica richiesta di prenotazione al servizio Prenotazioni Aule che potrà riorganizzare la prenotazione delle aule per gli esami a seconda delle esigenze;

11. gli studenti dovranno prenotare e effettuare l’accesso alle aule tramite l’applicazione #Safety4all; l’applicazione è necessaria anche ai fini della sottoscrizione della “Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate”;

12. in ogni caso è necessario avvisare 14 giorni prima il servizio Prenotazioni Aule dell’utilizzo delle aule ai fini consentire anche la predisposizione delle necessarie sanificazioni, che potranno essere duplicate nel corso della stessa giornata. La sanificazione del banco e/o sedia utilizzati per lo svolgono gli esami orali sarà eseguita dagli stessi studenti con i kit messi a disposizione in tutte le aule.

Ultimo aggiornamento: 03-05-2021 - 11:49
Share/Save