Call per studenti e studentesse, audizioni per video (progetto Dante e l'ammirazione della realtà)

06/05/2021

Call per studenti e studentesse per breve collaborazione con il Teatro La Contrada di Trieste:

progetto “Dante e l’ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte”

Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste, promuove un progetto di divulgazione scientifica, con forte carattere interdisciplinare, con il contributo della Regione FVG.

Nella Divina Commedia sono descritti alcuni fenomeni e concetti fisici e matematici. Il progetto nella sua completezza comprende varie iniziative, tra cui la realizzazione di alcuni brevi pezzi teatrali in collaborazione con il Teatro La Contrada di Trieste, da pubblicare sul canale YouTube di Ateneo. In occasione dello scorso Dantedì ne è stato realizzato uno https://www.youtube.com/watch?v=Ax8KnOwABjc

Il gioco della Zara

25.03.2021 Video e musica realizzati da Enza De Rose (La Contrada, Teatro Stabile di Trieste) con la collaborazione di Sergia Adamo, Daniele Del Santo, Franco Obersnel per il progetto di divulgazione scientifica “Dante e l’ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte” coordinato da Maria Peressi e ...

Si cercano ora studenti e studentesse del Dipartimento di Studi umanistici e di Fisica per la realizzazione di un pezzo sulle terzine riguardanti la riflessione della luce e le macchie lunari (“Tre specchi prenderai…” - Paradiso, II, 85-105).

Le candidature, che saranno valutate dalla regista del Teatro sulla base di audizioni, dovranno pervenire entro domenica 9 maggio alla prof.ssa Maria Peressi, responsabile del progetto, all'indirizzo peressi@units.it (indicare nell’oggetto “Dante: candidatura Teatro”).

Le selezioni, nonché la realizzazione del video, avranno luogo nei giorni seguenti.

Ultimo aggiornamento: 14-05-2021 - 18:28