Percorso formativo "Trieste vista dagli scrittori e dalle scrittrici francesi e francofone" - PROROGA ISCRIZIONI

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
27/07/2021

 

POSTICIPATA A VENERDI' 30 LUGLIO LA SCADENZA PER INVIARE LE DOMANDE DI ISCRIZIONE !!!

 

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, nell’ambito del Programma Operativo regionale 2014/2020, Asse 3 – Programma specifico n. 53/16, organizza il seguente percorso formativo professionalizzante integrativo:

Trieste vista dagli scrittori e dalle scrittrici francesi e francofone

Referente: prof. Andrea Favretto

Il percorso formativo Trieste vista dagli scrittori e dalle scrittrici francesi e francofone prevede lezioni di approfondimento e attività di tipo individuale. La prova finale o la Tesi di Laurea seguiranno le attività di approfondimento culturale e i laboratori, tramite software utili per l’analisi del materiale documentale, e la visualizzazione dei prodotti finali.

Il punto di partenza sarà costituito dall’analisi lessicale e linguistica di testi letterari nonché dal contesto culturale del luogo e del tempo nel quale le varie opere vengono ambientate. Un elaborato finale sarà prodotto da ogni singolo studente.

Questo tipo di approfondimento si inserisce nel più ampio settore delle digital humanities, che prevede l’integrazione di procedure computazionali e sistemi multimediali alle discipline umanistiche, con l’obiettivo di rendere più efficienti le ricerche nelle discipline umanistiche e di generare nuove e inattese metodologie di elaborazione dei dati e di critica testuale.

L’attività, altamente sperimentale, prevede l’utilizzo di banche dati informatiche, software di analisi statistica dei testi, strutture database in grado di contenere dati legati alla letteratura (metadati e risultati delle analisi lessicali), utilizzo di applicazioni di navigazione globale per smartphone. Gli studenti e le studentesse che parteciperanno Corso, identificheranno l’autore/autrice o gli/le autrici di approfondimento e sarà costruito un percorso letterario in formato digitale. L’utilizzo del software permetterà l’analisi testuale attraverso un sistema di text mining e preparerà alla critica testuale. Il raffronto tra più autori/autrici reso possibile dall’uso dello strumento informatico consentirà, tra l’altro, di evidenziare l’idea di Trieste che viene veicolata in un dato periodo storico e anche di evidenziare le similitudini o differenze tra gli/le autori/autrici nella rappresentazione della stessa.

La specifica fase di incrocio tra le competenze testuali e di gestione dei dati digitali permetterà ai/alle partecipanti di muoversi in maniera autonoma nella creazione di percorsi culturali innovativi e interattivi, rispondendo in questo modo alle nuove esigenze del turismo culturale. Gli studenti e le studentesse potranno altresì produrre/essere messi/e in grado di produrre un prodotto finale in cui confluiranno elementi testuali, elementi iconografici e audiovisivi, in modo da rendere effettivamente/potenzialmente multimediale e interattiva la rappresentazione delle presenze francesi a Trieste. Peraltro, l’elaborato finale potrà verosimilmente essere accolto da enti e istituzioni già attive sul territorio obbedendo così al più ampio obiettivo di divulgazione scientifica dell’Università e della Ricerca.

Le attività formative sono dirette a studenti e studentesse iscritti/e a Corsi di I o di II livello dell’Università degli Studi di Trieste. Il percorso è rivolto a chi si appresta ad affrontare la prova finale o la Tesi di laurea presso l’Università degli Studi di Trieste.

Verrà data precedenza a coloro che posseggono una buona conoscenza della lingua francese e che abbiano frequentato il corso di tipologia A “Scrittori e scrittrici francesi a Trieste”.

La partecipazione alle attività e ai moduli formativi correlati avverrà tramite colloquio, anche in via telematica mediante piattaforma Teams, con il docente responsabile per valutare le competenze acquisite.

La proposta consiste in lezioni seminariali a carattere teorico e pratico volte a proporre soluzioni di divulgazione del sapere; in modo particolare verrà data grande rilevanza alla natura interdisciplinare della proposta. In questo senso i/le partecipanti potranno sviluppare competenze specifiche disciplinari, interdisciplinari e trasversali (soft skills). Il corso interdisciplinare intende fornire gli strumenti non solo letterari, ma soprattutto informatici per rappresentare, formalizzare e diffondere i risultati delle ricerche. I seminari svolti dai/dalle docenti saranno seguiti da laboratori volti a raccogliere testi e materiali audio e video, analizzare il materiale, identificarne gli elementi salienti, interpretare i dati e organizzarli in un prodotto culturale interattivo e in un elaborato coerente.

Le lezioni saranno svolte in presenza, compatibilmente con le disposizioni vigenti correlate all’emergenza epidemiologica.

La durata del percorso è di 58 ore per l’attività didattica + 2 ore per la prova finale.

L’attività didattica si realizzerà nel mese di settembre 2021.

La partecipazione al Corso è a titolo gratuito.

Il percorso formativo sarà realizzato solo qualora si raggiunga un numero minimo di partecipanti pari a 1. Il numero massimo previsto è di 3 partecipanti.

Al termine si terrà una prova finale tesa a verificare il conseguimento dell’obiettivo formativo; potrà essere ammesso alla prova finale solo chi abbia acquisito la frequenza pari ad almeno il 70% del percorso (al netto dell’esame finale).

Alla fine dell’intero percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà superato la prova finale.

Il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari avverrà a discrezione del Consiglio del Corso di Laurea di appartenenza di chi avrà conseguito l'attestato finale del percorso formativo, su richiesta dell’interessato/a e secondo le procedure previste per il riconoscimento dei CFU dai singoli Corsi di Laurea.

Non è previsto alcun riconoscimento “automatico” dei CFU.

Per informazioni sui contenuti e organizzazione del Corso:

prof. Andrea Favretto, Responsabile scientifico del Corso - afavretto@units.it

-----------------------------------------

Le domande dovranno essere inviate via mail entro il 30 luglio 2021 e indirizzate alla Segreteria DISU:

Elisabetta Tigani Sava - elisabetta.tigani.sava@amm.units.it

La scheda di adesione è disponibile di seguito in allegato. 

Ultimo aggiornamento: 27-07-2021 - 13:22
Share/Save