COORDINAMENTO E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI: LA NUOVA LAUREA MAGISTRALE DEL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

08/07/2021

COORDINAMENTO E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI: A PORTOGRUARO LA NUOVA LAUREA MAGISTRALE DEL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI DELL’ATENEO TRIESTINO.

Fra le principali novità dell'Anno Accademico 2021-2022, il Corso consente di ottenere la qualifica di "pedagogista", una figura professionale sempre più richiesta dal mercato.

Il Corso di Laurea Magistrale in Coordinamento e gestione dei servizi educativi rappresenta una delle grandi novità dell'offerta formativa del Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) dell'Università di Trieste per l’Anno Accademico 2021-2022.

Le lezioni saranno ospitate dal Polo Universitario di Portogruaro.

Il Corso, che rientra nella classe LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi e costituisce la naturale prosecuzione del corso di studi triennale in Scienze dell'Educazione, consente di ottenere la qualifica di "pedagogista", una figura in grado di gestire e coordinare i servizi educativi, formativi e di cura.

Si tratta, infatti, di un profilo professionale capace di leggere e interpretare la complessità del lavoro educativo, dei territori, delle emergenze sociali e in grado di elaborare proposte di intervento efficaci. La sua azione si focalizza sul soggetto nelle diverse età della vita, entro il più ampio quadro del sistema di Welfare e dei servizi alla persona.

Il/La laureato/a magistrale avrà conoscenze e competenze in ambito di progettazione, coordinamento e gestione dei servizi educativi e formativi, di gestione delle politiche sociali e culturali e delle risorse umane. La figura professionale sarà inoltre formata all'utilizzo delle tecnologie digitali, della normativa riguardante il terzo settore e della lingua inglese. Ruolo centrale nel percorso formativo è affidato a 300 ore di tirocinio che consentono la sperimentazione in contesto di conoscenze e competenze in particolar modo rispetto ad azioni di progettazione, di ricerca e di lavoro di rete.

Gli sbocchi professionali riguardano l'esercizio di funzioni di direzione, di coordinamento, di progettazione e di gestione presso i servizi educativi e formativi nell'ambito di enti e strutture pubbliche e private (Comuni, Città Metropolitane, Regioni, Centri educativi, Cooperative, Centri diurni, Comunità educative residenziali e Istituzioni educative e sociali rivolte alle differenti età della vita, immigrati e situazioni di disagio sociale); ma anche presso gli uffici per le politiche educative e formative degli Enti locali. I/Le laureati/e magistrali possono, altresì, esercitare attività professionale in ambito preventivo-promozionale, didattico-formativo e di ricerca.

Va, infine, sottolineato che il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'educazione risulta uno dei più frequentati di tutto l'Ateneo, con accesso programmato attualmente fissato a 260 posti ma con una domanda che negli anni è aumentata significativamente. Insieme a quella in Servizio sociale, politiche sociali, programmazione e gestione dei servizi, la nuova magistrale in Coordinamento e gestione dei servizi educativi andrà pertanto a completare una delle offerte formative del settore più strutturate dell’intero Nord-Est.

L'offerta formativa erogata dall’Università di Trieste presso la sede di Portogruaro è gestita in sinergia con la Fondazione Portogruaro Campus in particolare per quanto afferisce agli aspetti amministrativi e logistici. Proprio rispetto a questi ultimi la Fondazione ha intrapreso dei lavori di ammodernamento delle aule e la realizzazione di una biblioteca specifica in ambito socio-psico-pedagogico.

Per approfondimenti:

Prof.ssa Gina Chianese
Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU)
Mail: gchianese@units.it

Ultimo aggiornamento: 29-07-2021 - 15:52