- Home
- Dipartimento
- Presentazione del Dipartimento
- Indirizzi e contatti
- Strutture del Dipartimento
- Organi del Dipartimento
- Direzione di dipartimento
- Ufficio di direzione
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di direzione
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo di dipartimento per l'Assicurazione della Qualita' di Ateneo
- Commissione paritetica docenti - studenti
- Commissione Comunicazione
- Commissioni
- Commissione Didattica
- Commissione Ricerca
- Consigli di corso di studio
- Collegi dei dottorati
- Commissione Terza missione
- Persone
- Assicurazione della Qualità
- Piani strategici
- Regolamenti
- Ricerca
- Ambiti di ricerca
- Centri di ricerca
- Centro I.D.E.A.R.
- Centro di Ricerche Geografiche e Territoriali (C.R.G.T.)
- Centro di Ricerca sul Paesaggio Linguistico (CERIPAL)
- Comunicazione, Metodologia e Argomentazione Giuridica
- International Research Group On Democracy And Ethics
- Letteratura, narrazione, spazi, turismo e Joyce studies
- NummusLab
- Possibile e immaginario
- Wanderung. Studi letterari e centroeuropei
- Centro di ricerca per la didattica dell'italianistica CRIDI
- EpiStALab - Laboratorio di Epigrafia e di Storia antica
- Centro di Studi sulla Tradizione e Ricezione dell’Antico (Ce
- Progetti di Ricerca
- Ricerca del Dipartimento
- Prodotti della Ricerca
- Attività editoriale
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi
- Trasferimento della conoscenza
Call for papers Visioni LatinoAmericane - Peer reviewed journal (Issn 2035-6633) Donne d'America Latina. Ruolo pubblico e privato tra contraddizioni, sperequazioni e discriminazioni di genere
Tipologia news:
home
La rivista internazionale Visioni LatinoAmericane (Edizioni Università di Trieste) invita a inviare lavori originali e inediti che propongano una riflessione critica e argomentata sulle Donne d'America Latina. Ruolo pubblico e privato tra contraddizioni, sperequazioni e discriminazioni di genere.
Le profonde trasformazioni planetarie, accelerate dai processi di globalizzazione, richiamano con crescente evidenza la contraddittoria posizione occupata dalla donna in seno a molte società: avanzate, emergenti o in via di sviluppo, urbane o rurali... Nella polifonia socio-economica, culturale, delle tradizioni, dei miti e dei pregiudizi che caratterizza i paesi latinoamericani si evidenziano polarizzazioni in un senso o in un altro. Purtuttavia, una supposta cultura machista, che, tra le altre, spinge spesso l'uomo ad abbandonare figli e famiglia alle totali responsabilità della donna, non impedisce comunque a molte di queste di raggiungere una significativa posizione in seno alla società. Tanto le dimensioni giuridiche, socio-antropologiche, educative e religiose quanto le tradizioni, i pregiudizi, la gestione del potere economico e politico ordiscono fili che sembrano rendere difficile la realizzazione di percorsi di dignità e di parità dei diritti e dei doveri tra uomini e donne.
Sono ben accetti anche saggi su tematiche libere.
Lingue: tutte le lingue latinoamericane, spagnolo e portoghese, più inglese e italiano.
La data di consegna degli articoli, tra le 6.000 e le 7.000 parole, è il 7 ottobre 2021, in formato Word (Corpo 12). Vanno incluse una sintesi, di non più di 50 parole, in italiano, inglese e spagnolo, e 5 parole chiave in italiano, inglese e spagnolo. Il saggio va inviato all'indirizzo: info@visionilatinoamericane.com.
Il testo da proporre va redatto seguendo scrupolosamente le regole editoriali (Per gli autori) riportate sul sito della rivista www.visionilatinoamericane.com/it; www.openstarts.units.it/handle/10077/4947). Come gabbia editoriale del saggio utilizzare il template (vl-template.docx). Consultare la policy della rivista (Progetto e politiche).
Visioni LatinoAmericane è una rivista semestrale edita da Eut - Edizioni dell'Università di Trieste (Italia). Partecipa alle iniziative del Consiglio europeo per la ricerca sociale in America Latina (Ceisal), del Consiglio latinoamericano delle scienze sociali (Clacso) e di Latindex. È una pubblicazione internazionale ad accesso aperto e interdisciplinare con international peer review a doppio cieco.
Ospita lavori originali e inediti in inglese, italiano, portoghese e spagnolo, che pongano attenzione alle scienze sociali, con particolare riferimento alla sociologia, all'antropologia, all'educazione, alle politiche sociali e al social work. Adotta una prospettiva interdisciplinare e transdisciplinare nello studio dell'America Latina e dei Caraibi nei loro rapporti con l'Europa (e con l'Italia in particolare) e il resto del mondo.
Contatti
Direttore: Francesco Lazzari
info@visionilatinoamericane.com
Ultimo aggiornamento: 04-08-2021 - 08:56