Indicazioni riassuntive per le modalità della didattica a.a. 2021/2022

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
12/08/2021

Per l’anno accademico 2021/2022 le principali attività didattiche (lezioni, esami, ecc.) si terranno tutte in presenza.

 

LEZIONI

Le lezioni dei corsi di I e II livello (lauree triennali e magistrali) si svolgeranno interamente in presenza.

Per i contenuti delle lezioni sulle piattaforme digitali, al Dipartimento di Studi Umanistici abbiamo previsto che i/le docenti possano scegliere come gestire i contenuti in modalità asincrona o, eccezionalmente, sincrona. Le piattaforme che verranno utilizzate per i contenuti asincroni o sincroni sono quelle di Ateneo, prioritariamente MS Teams (pagina in aggiornamento, a cura dell'Ateneo) e Moodle.

La modalità asincrona è sempre richiesta dall’Ateneo ai/alle docenti. Consiste nel mettere a disposizione un contenuto dopo che la lezione si è svolta. Può essere la registrazione della lezione che si è tenuta in presenza o altro materiale didattico apposito (in questo secondo caso anche soltanto in audio della durata di 15-20 minuti per ogni ora).

La modalità sincrona consiste nel trasmettere la lezione in diretta, questa possibilità può essere messa a disposizione a scelta del/la singolo/a docente solo a studenti/esse con esigenze particolari, individuate dall’Ateneo.

Puoi trovare le informazioni sulla modalità della didattica sul programma del singolo insegnamento (voce “Metodi didattici”). I programmi verranno pubblicati dal 9 settembre in poi o sui siti dei singoli corsi di studio (pagina “Insegnamenti e programmi” - siti dei corsi di laurea triennali - siti dei corsi di laurea magistrali) o sulla Guida On Line https://esse3.units.it/Guide/PaginaRicercaInse.do. Alcuni programmi potrebbero essere pubblicati o aggiornati al più tardi il 30 settembre, in ogni caso prima dell’inizio delle lezioni.

Singoli insegnamenti di tipologia D, E, oppure F potranno essere svolti parzialmente o totalmente in remoto per motivi organizzativi.

Le attività didattiche di tipo integrativo e dei lettorati, se ritenuto opportuno dal punto di vista didattico, possono essere registrate.

 

ESAMI

Gli esami si terranno in presenza a partire dall’a.a. 2021/2022.

 

Attenzione: queste indicazioni sono riassuntive e si riferiscono alle scelte del Dipartimento di Studi Umanistici.

Per conoscere le linee guida di Ateneo nel dettaglio, consultale sul sito di Ateneo all’indirizzo https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti sotto la voce "Didattica".

Potrai leggere inoltre che “In ogni caso tali linee guida saranno subordinate a qualsiasi altra indicazione di carattere nazionale o regionale correlata alla pandemia da SARS-Cov-2.”

Ultimo aggiornamento: 01-10-2021 - 23:42
Share/Save