PROROGA TERMINI ISCRIZIONE - Master di II livello e Corso di Aggiornamento INSEGNARE IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE: COMPETENZE, METODOLOGIE, STRATEGIE

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
13/09/2021

Il termine perentorio per le iscrizioni è fissato alle ore 23.59 di giovedì 21 ottobre 2021.

La seconda edizione del MASTER di II livello e del Corso di Aggiornamento INSEGNARE IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE: COMPETENZE, METODOLOGIE, STRATEGIE, che l'Università degli Studi di Trieste ha attivato per l'a.a. 2021-2022, è volta alla formazione di personale docente delle scuole di ogni ordine e grado impegnato o interessato ad impegnarsi in attività didattiche per bambini, adolescenti e giovani adulti costretti a periodi di degenza in ospedale e di permanenza a casa, che ne impediscono la regolare frequenza della scuola o dell’Università. Il corso è indirizzato anche ad aspiranti insegnanti.

         

Scopo primario – proprio in riferimento alle Linee di indirizzo nazionali per la Scuola in ospedale e quelle elaborate ed integrate dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – è quello di impartire una formazione tale da fornire le conoscenze necessarie per attuare servizi di accoglienza agli alunni in ospedale e a domicilio e per sviluppare, attivare e valutare modelli innovativi di intervento didattico a beneficio degli alunni ricoverati. Quello richiesto al docente ospedaliero è un incarico articolato, che richiede motivazione ed anche competenze, conoscenze aggiornate sulle discipline, su aspetti medici, psicologici, pedagogici e tecnologici.

                                                                                                   

I due percorsi formativi, attivati dal Dipartimento di Studi Umanistici con il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, saranno svolti in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Istituti Comprensivi e Licei del territorio regionale, Aziende Sanitarie e IRCCS Burlo Garofolo.

Le lezioni, per complessivi 60 CFU, verranno svolte da docenti universitari/ie e professionisti/e esperti/e di Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare e si terranno a Trieste, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, da dicembre 2021 a dicembre 2022, nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato, eccezionalmente la domenica, con cadenza mensile.

L'attività didattica si svolgerà in modalità blended: in parte in presenza - compatibilmente con l'evolversi delle disposizioni relative alla gestione della situazione sanitaria (Covid-19) - e in parte on line. Verrà data anche la possibilità ai corsisti di seguire le lezioni del Master interamente a distanza.

 

Possono fare richiesta al Master i laureati di Vecchio Ordinamento o con Laurea specialistica o Magistrale.

Al Master si accompagna la proposta di un Corso di Aggiornamento professionale che condivide gli obiettivi, le finalità, le attività didattiche frontali e il calendario delle lezioni del Master. Al Corso di Aggiornamento possono accedere i docenti e le docenti in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

DIREZIONE DEL MASTER/CORSO DI AGGIORNAMENTO: Prof.ssa Gisella Paoletti -  E.mail: sio@units.it  - Tel.: 040 558 3620

Il bando del Master con tutte le informazioni per le iscrizioni è reperibile al link:

Microsoft Word - BANDO MASTER 2021-2022 (units.it) 

Ulteriori informazioni per il Master: 

Università degli Studi di Trieste -Informazioni specifiche (units.it)

Le procedure di immatricolazione del Corso di Aggiornamento sono reperibili al link:

bandoestate2021.pdf (units.it)

Ulteriori informazioni per il Corso di Aggiornamento:

Università degli Studi di Trieste -Informazioni specifiche (units.it)

Ultimo aggiornamento: 02-12-2021 - 14:34
Share/Save