Progetto “Alla ricerca della parole smarrite”

Tipologia news:
13/12/2021

“Alla ricerca della parole smarrite” è il titolo del progetto che nasce dalla collaborazione fra il DiSU – nelle persone di Gina Chianese e Paolo Labinaz - e il Comune di Portogruaro nella persona di Anita Zanco detto Franco, sul tema della comunicazione non violenta fra i giovani.

Seguendo l’approccio di Marshall B. Rosenberg studenti e studentesse delle scuole superiori di Portogruaro saranno coinvolti in un percorso formativo che li vedrà al termine dell’esperienza farsi promotori e testimoni diretti nelle loro scuole della comunicazione non violenta.

Si intende, attraverso un approccio laboratoriale, suscitare una profonda riflessione e responsabilizzazione sull’uso quotidiano delle parole che possono agire come “pietre” per poter costruire ponti verso gli altri o per erigere muri di divisione e solitudine. Particolare attenzione in questo percorso sarà dedicata ai social network, spesso contesto di diffusione di una comunicazione violenta, soprattutto nei confronti di determinate fasce, quali donne, persone di differente cultura o orientamento sessuale, disabili; oltre che di pregiudizi e di cyber-bullismo.

Ultimo aggiornamento: 13-12-2021 - 10:41