Corso online di aggiornamento per insegnanti di scuola secondaria di I° e II° grado

20/01/2022
Il corso, che inizia giovedì 27 gennaio 2022, propone una panoramica sulle riflessioni critiche degli ultimi vent’anni relative alla definizione di Informatica digitale per l’italianistica e la loro applicazione nel mondo della scuola. Prevede 10 incontri di tre ore ciascuno (dalle 15:00 alle 18:00) con docenti di università italiane capofila di progetti di digitalizzazione relativi alla letteratura italiana. Alla fine del corso i partecipanti, che avranno partecipato per almeno il 75% delle ore totali e elaborato un’Unità di Apprendimento, riceveranno un attestato dalla Fondazione I Lincei per la scuola. Il corso è accreditato su S.O.F.I.A. (MIUR) con codice identificativo 66842. È prevista la presenza di un Tutor. L’iscrizione al corso è gratuita. I docenti di ruolo che desiderano accreditarsi su S.O.F.I.A. dovranno inserire il codice identificativo: 66842(entro e non oltre il 26/01/2022).

Il corso si pone due obiettivi: illustrare la riflessione teorica e il dibattito che si è sviluppato in Italia sulle Digital Humanities applicate all’italianistica; presentare alcuni dei progetti scientifici che hanno dato vita a strumenti digitali affidabili per l’insegnamento dell’italiano nella scuola secondaria. Gli strumenti digitali sono stati selezionati tenendo presente le Indicazioni nazionali per i licei e le Linee guide per i tecnici e i professionali e le applicazioni che possono avere sulla didattica dei docenti.

Informazioni

Piattaforma Google Meet, account gestito dalla Fondazione I Lincei per la scuola (noreply@fondazionelinceiscuola.it)

INCONTRI PREVISTI

Università La sapienza, prof.ssa Silvia Tatti, giovedì 27 gennaio 2022