Lingua italiana per studenti/studentesse non madrelingua 2022

25/01/2022

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, nell’ambito del Programma Operativo regionale 2014/2020, Asse 3 – Programma specifico n. 53/16, organizza i seguenti tre percorsi formativi professionalizzanti integrativi:

APPROFONDIMENTO LINGUA ITALIANA PER APPRENDENTI NON MADRELINGUA – BASE (L. B1.A)

- APPROFONDIMENTO LINGUA ITALIANA PER APPRENDENTI NON MADRELINGUA – AVANZATO (L. B1.B)

- CORSO DI ITALIANO PER STUDENTI NON MADRELINGUA – LIVELLO B2

Offerta: obiettivi e corsi

Le attività formative sono rivolte a studenti e studentesse iscritti/e a Corsi di I o di II livello dell’Università degli Studi di Trieste.

La proposta formativa è finalizzata alla preparazione linguistica di studenti e studentesse “non madrelingua” con l'obiettivo immediato di acquisire conoscenze e competenze volte a garantire pari opportunità rispetto a colleghi/e “madrelingua” nel superamento degli esami universitari e nella stesura della tesi.

Il Corso di Approfondimento BASE si rivolge a studenti e studentesse “non madrelingua” iscritti/e all'Ateneo che sono in grado di capire il contenuto essenziale di testi semplici e vicini a conoscenze note. Il Corso non prevede contenuti strettamente disciplinari o tecnici e, dunque, le competenze garantite sono principalmente comunicative, anche orali, oltre che grammaticali e testuali. La durata del percorso è di 28 ore per l’attività didattica + 2 ore per la prova finale, per un totale di 30 ore.

Il Corso di Approfondimento AVANZATO si rivolge a studenti e studentesse “non madrelingua” iscritti/e all'Ateneo che sono in grado di capire il contenuto essenziale di testi anche autentici e dotati di una certa complessità. Il Corso non prevede contenuti strettamente disciplinari o tecnici e, dunque, le competenze garantite sono comunicative orali, grammaticali e testuali, orientate anche alla comprensione e scrittura di testi adatti al livello. La durata del percorso è di 28 ore per l’attività didattica + 2 ore per la prova finale, per un totale di 30 ore.

Il Corso di livello B2 si pone come naturale proseguimento di quelli al livello B1 per la preparazione linguistica di studenti/studentesse “non madrelingua” iscritti/e all'Ateneo con l’obiettivo immediato di acquisire conoscenze e competenze volte a garantire pari opportunità rispetto a studenti/studentesse “madrelingua” nel superamento degli esami universitari e nella stesura della tesi. La durata del percorso è di 82 ore per l’attività didattica + 2 ore per la prova finale, per un totale di 84 ore.

- L’iscrizione ai Corsi è gratuita.

- La priorità nell’iscrizione sarà determinata dalla data di presentazione della relativa domanda da parte degli studenti e delle studentesse.

- I percorsi formativi saranno realizzati solo qualora si raggiunga per ciascuno di essi un numero minimo di partecipanti pari a 10. Il numero massimo previsto è di 25 partecipanti.

- Lo svolgimento dell’attività didattica avverrà a distanza tramite apposite piattaforme telematiche.

Alla scadenza delle iscrizioni sarà proposta una verifica per l'orientamento al percorso più adeguato alle competenze linguistiche possedute. Le modalità della verifica saranno tempestivamente comunicate.

Per informazioni sui contenuti e organizzazione dei Corsi:

prof.ssa Tiziana Piras, Responsabile scientifica dei Corsi BASE e AVANZATO - tpiras@units.it

prof.ssa Sergia Adamo, Responsabile scientifica del Corso livello B2 - adamo@units.it

Per iscriversi

Le domande dovranno essere inviate via mail a partire dal 25 gennaio 2022 e fino al 15 febbraio 2022 e indirizzate alla Segreteria DISU:

Elisabetta Tigani Sava - elisabetta.tigani.sava@amm.units.it

Le istruzioni dettagliate per la compilazione e l'invio delle domande di iscrizione e i calendari aggiornati delle lezioni di ogni Corso sono disponibili di seguito in allegato.

fse_low

Ultimo aggiornamento: 02-03-2022 - 14:12