Walter Guadagnini e Antonello Frongia al Master in Archivi fotografici

15/03/2022
Venerdì 18 e sabato 19 si concluderà la fase dedicata all’area storico-critica della didattica del Master di I livello in "Archivi fotografici: digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione" con gli interventi prestigiosi di Walter Guadagnini e Antonello Frongia, due tra i maggiori studiosi internazionali di fotografia contemporanea.

Walter Guadagnini è titolare della cattedra di Storia di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna e direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, uno dei centri di diffusione della cultura fotografica più attivi in Italia.

Antonello Frongia è docente di Storia della fotografia presso l’Università di Roma Tre: la sua ricerca si è concentrata soprattutto sulla storia culturale della fotografia ed è autore di numerose pubblicazioni su fotografi di livello internazionale.

Il MASTER di I livello e di nuova istituzione in ARCHIVI FOTOGRAFICI: DIGITALIZZAZIONE, CATALOGAZIONE, VALORIZZAZIONE, che l'Università degli Studi di Trieste ha attivato per l'a.a. 2021-2022, è uno dei pochi percorsi formativi realizzati negli Atenei italiani in tale specifico settore. È dedicato alla conoscenza, alla creazione, all’utilizzo e allo sviluppo degli archivi fotografici, visti sia come Beni Culturali nell’accezione giuridica del termine («Testimonianza materiale avente valore di civiltà») che come strumento di ricerca e oggetto di valorizzazione.

Gli insegnamenti proposti, divisi nelle aree Storico-critica; Giuridica; Tecnica e nella sezione Case studies, sono diretti all’acquisizione, al perfezionamento e all’aggiornamento delle competenze professionali indispensabili per lo svolgimento di tutte le attività legate alla gestione delle raccolte fotografiche.

Oltre a una consistente base teorica specificamente dedicata alla storia e all’utilizzo della fotografia nell’ambito delle scienze umane, il Master offre agli studenti una formazione tecnica e professionalizzante destinata a sviluppare competenze specifiche nella strutturazione e nella gestione, anche sul piano giuridico, di questi particolari archivi.

I profili professionali che il Master mira a preparare vanno quindi messi in relazione sia a musei, archivi specifici, enti territoriali legati al settore pubblico che a realtà legate a quello privato (fototeche, archivi di aziende, collezioni familiari, archivi d’artista).

Il Master è attivato su proposta del Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) con il sostegno della Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia, dell’ERPAC, Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del CRAF, Centro di ricerca e archiviazione della fotografia.

Il Master sarà riproposto nell'a.a. 2022-2023: nel mese di luglio sarà presumibilmente disponibile il relativo bando.

DIREZIONE DEL MASTER: Prof. Massimo Degrassi - Dipartimento di Studi Umanistici - Androna Campo Marzio 10 - 34123 Trieste - E.mail: mdegrassi@units.it  - Tel.: 040 5584444

Maggiori informazioni in allegato.
Ultimo aggiornamento: 16-03-2022 - 08:37