- Home
- Dipartimento
- Presentazione del Dipartimento
- Indirizzi e contatti
- Strutture del Dipartimento
- Organi del Dipartimento
- Direzione di dipartimento
- Ufficio di direzione
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di direzione
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo di dipartimento per l'Assicurazione della Qualita' di Ateneo
- Commissione paritetica docenti - studenti
- Commissione Comunicazione
- Commissione Terza missione
- Commissione Ricerca
- Consigli di corso di studio
- Collegi dei dottorati
- Commissione Didattica
- Persone
- Tutte le persone
- Personale docente
- Rappresentanti degli studenti
- Assegnisti di ricerca
- Tecnici amministrativi e Servizi
- Lettori - CEL
- Tutor
- Altro personale
- Dottorandi
- Servizio disabili e DSA - Sede di Trieste
- Servizio disabili e DSA - Sede di Portogruaro
- Segreteria Didattica
- Segreteria Amministrativa
- Piani strategici
- Regolamenti
- Ricerca
- Ambiti di ricerca
- Centri di ricerca
- I Centri di Ricerca
- Centro I.D.E.A.R.
- Centro di Ricerche Geografiche e Territoriali (C.R.G.T.)
- Centro di Ricerca sul Paesaggio Linguistico (CERIPAL)
- Comunicazione, Metodologia e Argomentazione Giuridica
- International Research Group On Democracy And Ethics
- Letteratura, narrazione, spazi, turismo e Joyce studies
- NummusLab
- Possibile e immaginario
- Wanderung. Studi letterari e centroeuropei
- Centro di ricerca per la didattica dell'italianistica CRIDI
- EpiStALab - Laboratorio di Epigrafia e di Storia antica
- Centro di Studi sulla Tradizione e Ricezione dell’Antico (Ce
- Donne, discorsi, traduzioni (D.D.Tra)
- Laboratorio “Communication and Learning”, CO.LE.LAB
- Progetti di Ricerca
- Ricerca del Dipartimento
- Prodotti della Ricerca
- Attività editoriale
- Archivio degli scrittori
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi
- IPS – Terza Missione
Pubblicazione del numero 23 dei QuaderniCIRD
Tipologia news:
home
Nel n. 23 dei “QuaderniCIRD”, in Open access, sono stati pubblicati nella sezione Dossier “Scuola – Innovazione” i contributi dei relatori che parteciparono al Seminario La letteratura italiana negli esami di Stato del 2020 tra novità e riconferme, organizzato dal DiSU di Trieste e dal DiUM di Udine. Il seminario si svolse due anni fa a Udine ed era rivolto agli insegnanti della scuola secondaria superiore, che si trovavano come oggi a dibattere i problemi sollevati dalla riforma dell’Esame di Stato, in particolare della prima prova d’italiano articolata in tre tipologie. Completano il dossier due contributi che, tenendo presenti le Raccomandazioni europee, ricostruiscono il quadro normativo della riforma della maturità in Italia e nelle scuole secondarie di lingua italiana della Repubblica di Croazia.

Ultimo aggiornamento: 19-05-2022 - 18:38