ISCRIZIONI PROROGATE fino al 10 gennaio 2023 - NUOVA EDIZIONE Corso di Aggiornamento Professionale in “Health Humanities: cultura umanistica per le scienze della salute e le pratiche della cura”

19/12/2022
Si segnala che anche per l'a.a. 2022-2023 è attivato presso l'Ateneo di Trieste il Corso di Aggiornamento Professionale in “Health Humanities: cultura umanistica per le scienze della salute e le pratiche della cura”.

Le procedure di iscrizione sono state prorogate fino alle ore 23.59 di martedì 10 gennaio 2023.

Il Corso è attivato su proposta del Dipartimento di Studi Umanistici e del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute.

Il Corso, articolato in 5 moduli, è in fase di accreditamento ECM. La partecipazione a tutti i moduli riconoscerà l'attribuzione di almeno 60 crediti formativi ECM.

È prevista l’acquisizione di 15 CFU.

Il percorso formativo, attraverso un approccio integrato ed interdisciplinare, offre strumenti per sviluppare competenze relative agli aspetti medici, filosofici, pedagogici ed esperienziali dei cittadini e delle cittadine non solo nei contesti di cura ma anche di valorizzazione della tutela del benessere complessivo della persona.
Promuove un nuovo modello diagnostico di cura che integra Evidence Based Medicine e narrazioni della malattia e rappresentazioni della salute.

E' rivolto a: medici/mediche, personale sanitario, docenti, educatori/educatrici, operatori/operatrici socio-assistenziali e socio-sanitari, studenti/studentesse di discipline mediche e umanistiche.

I/Le partecipanti al Corso acquisiranno competenze relazionali, narrative e comunicative, richieste ai/alle professionisti/e dei settori sanitario e socio-educativo ma anche a formatori/formatrici e docenti che operano nei contesti della salute intesa come condizione di benessere psicofisico e sociale.

Il Corso prevede la messa a disposizione di 2 posti a condizioni agevolate ai/alle dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, in applicazione del Protocollo sottoscritto dall'Ateneo con il Ministero per la Pubblica Amministrazione, nell'ambito del Progetto di formazione PA 110 e lodePA 110 e lode | Università degli studi di Trieste (units.it)

Informazioni:

Ultimo aggiornamento: 19-12-2022 - 11:54