Master di II livello e Corso di Aggiornamento INSEGNARE IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE: COMPETENZE, METODOLOGIE, STRATEGIE - a.a. 2022-2023

Tipologia news:
Data pubblicazione
Pubblicato il:
26/08/2022

L'Università degli Studi di Trieste ha attivato per l'a.a. 2022-2023 la terza edizione del MASTER di II livello e del Corso di Aggiornamento INSEGNARE IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE: COMPETENZE, METODOLOGIE, STRATEGIE volta alla formazione di personale docente delle scuole di ogni ordine e grado impegnato o interessato ad impegnarsi in attività didattiche per bambini, adolescenti e giovani adulti costretti a periodi di degenza in ospedale e di permanenza a casa, che ne impediscono la regolare frequenza della scuola o dell’Università. Il corso è indirizzato anche ad aspiranti insegnanti.

Scopo primario – proprio in riferimento alle Linee di indirizzo nazionali per la Scuola in ospedale e quelle elaborate ed integrate dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – è quello di impartire una formazione tale da fornire le conoscenze necessarie per attuare servizi di accoglienza agli alunni in ospedale e a domicilio e per sviluppare, attivare e valutare modelli innovativi di intervento didattico a beneficio degli alunni ricoverati. Quello richiesto al docente ospedaliero è un incarico articolato, che richiede motivazione ed anche competenze, conoscenze aggiornate sulle discipline, su aspetti medici, psicologici, pedagogici e tecnologici.

I due percorsi formativi sono attivati su proposta del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo in collaborazione con il Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute.

Al Master, infatti, si accompagna la proposta di un Corso di Aggiornamento professionale che condivide gli obiettivi, le finalità, le attività didattiche frontali e il calendario delle lezioni del Master.

DIREZIONE DEL MASTER/CORSO DI AGGIORNAMENTO: Prof.ssa Gisella Paoletti

E.mail: sio@units.it  - Tel.: 040 558 3620

Master: Università degli Studi di Trieste -Informazioni specifiche (units.it)

Bando e immatricolazioni Master: bando2022.pdf (units.it)

Corso di Aggiornamento: Università degli Studi di Trieste -Informazioni specifiche (units.it)

Immatricolazioni Corso di Aggiornamento: CORSI DI PERFEZIONAMENTO CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CORSI DI ALTA FORMAZIONE PERMANENTE E RICORRENTE 2022/2023 - Immatricolazioni - Università di Trieste (units.it)

Si segnala che sono previsti alcuni posti a disposizione a condizioni agevolate per i/le dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, in applicazione del Protocollo sottoscritto dall'Ateneo con il Ministero per la Pubblica Amministrazione, nell'ambito del Progetto di formazione PA 110 e lode: PA 110 e lode | Università degli studi di Trieste (units.it), come di seguito indicato:

• Master: 5 posti
  • Corso di Aggiornamento 5 posti

Si segnala, inoltre, che ARDIS – Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio ha emanato l’Avviso per la concessione di contributi per l’abbattimento dei costi di iscrizione e frequenza a master di I e di II livello approvati dai competenti organi accademici dell’Università degli Studi di Trieste, dell’Università degli Studi di Udine, del Conservatorio di Trieste o a corsi di specializzazione e di perfezionamento della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA di Trieste. A.A. 2022/2023.

I dettagli e le informazioni riguardanti il suddetto Avviso sono disponibili all’indirizzo internet:

Si comunica che il Comitato Tecnico-Scientifico del Master di II livello e del Corso di Aggiornamento professionale "Insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie" organizza il Workshop L’UNIVERSITÀ DI TRIESTE E LA SCUOLA IN OSPEDALE che si terrà venerdì 23 settembre 2022, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso l'Aula Magna del Liceo Classico e Linguistico con sezione ospedaliera “Francesco Petrarca” di Trieste, nella sede di Via Tigor 22.

Tale iniziativa si prefigge di fornire maggiori informazioni sull'esperienza sviluppata finora nell'ambito del Master di II livello e del Corso di Aggiornamento professionale "Insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie", attivati dall'Università degli Studi di Trieste, nonché approfondimenti utili per valutare l'opportunità di partecipare alla nuova edizione. Dettagli e programma disponibili al link:

Workshop "L’UNIVERSITÀ DI TRIESTE E LA SCUOLA IN OSPEDALE" | Dipartimento di Studi Umanistici (units.it)

Ultimo aggiornamento: 19-09-2022 - 22:36