AGGIORNAMENTO - Bando Collegio "Luciano Fonda" a.a. 2023-2024

09/08/2023
Si segnala che è stato aggiornato il Bando di ammissione al Collegio "Luciano Fonda" per l'anno accademico 2023-2024.

Il Collegio Universitario di Merito "Luciano Fonda" di Trieste è un collegio residenziale aperto a studenti e studentesse dell’Università di Trieste, nazionali ed internazionali. L’ammissione è basata esclusivamente sul merito. Ai suoi allievi, un’ottantina circa, offre l’alloggio e una ricca proposta di attività formative interdisciplinari, i cui costi sono interamente coperti dal Collegio.

È situato all'interno della "Residenza Universitaria dell'ex Ospedale Militare", complesso storico recentemente ristrutturato e rinnovato. Gli/Le ospiti risiedono in monolocali moderni e confortevoli e beneficiano dei numerosi servizi di ospitalità, che rendono la struttura ideale per soggiorni di studio (sale studio, palestra, sala video, area relax, sala musica).

Il Collegio Fonda offre attività formative complementari e integrative a quelle accademiche curriculari tenute da docenti universitari italiani ed internazionali, esperti madrelingua e professionisti provenienti dal modo delle imprese. Sulla base dell’offerta didattica ognuno/a è invitato/a a costruirsi un proprio percorso formativo personalizzato, mirato alla valorizzazione del talento personale, al consolidamento di una attitudine transdisciplinare, all’acquisizione di competenze linguistiche avanzate e abilità relazionali (soft skills) spendibili sul mercato del lavoro anche in una prospettiva internazionale.

In particolare, i posti ai quali potranno concorrere gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici sono i seguenti:

- 1 posto per studentesse e studenti che si iscrivono a una delle seguenti Lauree triennali o a ciclo unico: DAMS - Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo; Discipline storiche e filosofiche; Lettere; Lingue e letterature straniere; Scienze dell’educazione; Servizio sociale; Scienze della formazione primaria.
- 2 posti per studentesse e studenti che si iscrivono a un corso di Laurea dell’Area Scienze Sociali Umanistiche o dell’Area Scienza della Vita e della Salute.
- 1 posto per studentesse e studenti che si iscrivono a un corso di Laurea dell’Università di Trieste senza vincolo di Area.

Al Collegio si accede per merito, mediante il superamento di una prova di ammissione.
La domanda di ammissione al concorso va presentata esclusivamente online (https://www.collegiofonda.it/ammissione/) entro le ore 24:00 del 29 agosto 2023.

In allegato è consultabile il Bando in italiano e in inglese.

Per ogni ulteriore informazione:
T. +39 040 2465184
via F. Severo 40, 34127 - Trieste (ex Ospedale Militare)

Ultimo aggiornamento: 09-08-2023 - 14:25