PROROGA SCADENZA ISCRIZIONI - Master di II livello INSEGNARE IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE: COMPETENZE, METODOLOGIE, STRATEGIE - a.a. 2023-2024

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
07/08/2023

Si comunica che vengono riaperti i termini di iscrizione aI seguenti Master DiSU per l'Anno accademico 2023/2024:

  • Master di I livello in ARCHEOLOGIA A SCUOLA: STRATEGIE E NUOVE PRATICHE PER L'INSEGNAMENTO DELL'ARCHEOLOGIA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA
  • Master di I livello in ARCHIVI FOTOGRAFICI: DIGITALIZZAZIONE, CATALOGAZIONE, VALORIZZAZIONE
  • Master di II livello in INSEGNARE IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE: COMPETENZE, METODOLOGIE, STRATEGIE

Sarà possibile iscriversi da lunedì 16 ottobre 2023 fino al termine perentorio delle ore 14.00 di lunedì 30 ottobre 2023.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 

La terza edizione del MASTER di II livello INSEGNARE IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE: COMPETENZE, METODOLOGIE, STRATEGIE, che l'Università degli Studi di Trieste ha attivato per l'a.a. 2023-2024, è volta alla formazione di personale docente delle scuole di ogni ordine e grado impegnato o interessato ad impegnarsi in attività didattiche per bambini, adolescenti e giovani adulti costretti a periodi di degenza in ospedale e di permanenza a casa, che ne impediscono la regolare frequenza della scuola o dell’Università. Il corso è indirizzato anche ad aspiranti insegnanti.

         

Scopo primario – proprio in riferimento alle Linee di indirizzo nazionali per la Scuola in ospedale e quelle elaborate ed integrate dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – è quello di impartire una formazione tale da fornire le conoscenze necessarie per attuare servizi di accoglienza ad alunni e alunne in ospedale e a domicilio e per sviluppare, attivare e valutare modelli innovativi di intervento didattico a beneficio di alunni e alunne ricoverati/e. Quello richiesto al docente ospedaliero è un incarico articolato, che richiede motivazione ed anche competenze, conoscenze aggiornate sulle discipline, su aspetti medici, psicologici, pedagogici.

                     

Il percorso formativo, attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici con il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, sarà svolto in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Istituti Comprensivi e Licei del territorio regionale, Aziende Sanitarie e IRCCS Burlo Garofolo.

Le lezioni, per complessivi 60 CFU, verranno svolte da docenti universitari/ie e professionisti/e esperti/e di Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare e si terranno a Trieste, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, da dicembre 2023 a dicembre 2024, nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato, eccezionalmente la domenica, con cadenza mensile.

L'attività didattica si svolgerà in modalità blended: in parte in presenza e in parte online. Verrà data anche la possibilità di seguire le lezioni del Master interamente a distanza.

 

Possono fare richiesta al Master i/le laureati/e di Vecchio Ordinamento o con Laurea specialistica o Magistrale.

Il Bando con tutte le informazioni è consultabile al seguente link:

bando2023.pdf (units.it)

I/Le candidati/e devono iscriversi esclusivamente online, pena la non ammissione al concorso.
Si può utilizzare anche la Carta del Docente: (https://cartadeldocente.istruzione.it/#/ ).

Si segnala che ARDIS – Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio ha emanato l’Avviso per la concessione di contributi per l’abbattimento dei costi di iscrizione e frequenza a master di I e di II livello approvati dai competenti organi accademici dell’Università degli Studi di Trieste, dell’Università degli Studi di Udine, del Conservatorio “Tartini” di Trieste, dell’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine o a corsi di specializzazione e di perfezionamento della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA di Trieste. A.A. 2023/2024 I dettagli e le informazioni riguardanti il suddetto Avviso sono disponibili all’indirizzo internet:

www.ardis.fvg.it/upload/schede/1684480211.pdf

Ulteriori informazioni: 

https://apps.units.it/Sitedirectory/InformazioniSpecificheCdS/Default.aspx?cdsid=10613&ordinamento=2020&sede=1&int=web&lingua=15

Ultimo aggiornamento: 13-10-2023 - 10:58
Share/Save