PROROGA SCADENZA ISCRIZIONI - Master di I livello in ARCHEOLOGIA A SCUOLA: STRATEGIE E NUOVE PRATICHE PER L'INSEGNAMENTO DELL'ARCHEOLOGIA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA - a.a. 2023-2024

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
07/08/2023

Si comunica che vengono riaperti i termini di iscrizione aI seguenti Master DiSU per l'Anno accademico 2023/2024:

  • Master di I livello in ARCHEOLOGIA A SCUOLA: STRATEGIE E NUOVE PRATICHE PER L'INSEGNAMENTO DELL'ARCHEOLOGIA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA
  • Master di I livello in ARCHIVI FOTOGRAFICI: DIGITALIZZAZIONE, CATALOGAZIONE, VALORIZZAZIONE
  • Master di II livello in INSEGNARE IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE: COMPETENZE, METODOLOGIE, STRATEGIE

Sarà possibile iscriversi da lunedì 16 ottobre 2023 fino al termine perentorio delle ore 14.00 di lunedì 30 ottobre 2023.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 

Il MASTER di I livello e di nuova attivazione in ARCHEOLOGIA A SCUOLA: STRATEGIE E NUOVE PRATICHE PER L'INSEGNAMENTO DELL'ARCHEOLOGIA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA, che l'Università degli Studi di Trieste attiva per l'a.a. 2023-2024 su proposta del Dipartimento di Studi Umanistici, ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per la didattica dell’archeologia e dei suoi valori educativi nei primi gradi di istruzione.

L’importanza del patrimonio archeologico per il nostro territorio è tale che l’archeologia dovrebbe acquisire nuova centralità nell’ambito delle attività educative, ponendosi come strumento nuovo per lo sviluppo di competenze e abilità trasversali a diverse discipline, per la promozione del pensiero critico, per il rafforzamento del senso di appartenenza ad un gruppo e, nel contempo, del rispetto della diversità culturale. L'insegnamento dell’archeologia consente di formare allievi e allieve nel rispetto del patrimonio culturale, del quale imparano a riconoscere l’importanza come un prodotto della storia e elemento costitutivo della nostra identità.

La struttura del Master prevede una sezione dedicata all’approfondimento degli aspetti teorici e metodologici della ricerca archeologica nonché del patrimonio archeologico regionale. A questa segue una, specifica, sulla didattica dell’archeologia, fondata su metodologie attive e partecipative. Una terza sezione, infine, sarà dedicata alla presentazione di “buone pratiche” e progetti di didattica archeologica, diretti a bambini della scuola dell’infanzia e primaria, volti a comunicare non solo i risultati della ricerca ma anche la complessità del lavoro archeologico e il valore identitario del patrimonio.

Il Master costituisce una occasione di formazione destinata a educatori, docenti della scuola primaria, operatori museali, laureati e a quanti si trovino ad operare, a vario titolo, in ambito culturale e a stretto contatto con i fruitori, ai primi gradi di istruzione (scuole dell’infanzia, scuola primaria) di beni archeologici. L’obiettivo è l’aggiornamento o la formazione professionale nell’ambito dell’educazione al patrimonio, nella fattispecie archeologico.

Al Master possono accedere laureati/e nelle varie classi di Lettere, Conservazione dei Beni Culturali, Scienze turistiche, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione primaria e Pedagogia secondo gli ordinamenti didattici anteriori al DM 509/1999. Saranno inoltre ammessi i possessori di laurea triennale, specialistica o magistrale nelle classi corrispondenti. Lauree o certificati equipollenti in altre discipline saranno valutate durante il colloquio motivazionale.

Il corso ha durata annuale, da dicembre 2023 a ottobre 2024. Le lezioni si terranno, indicativamente, nelle giornate di venerdì (15-19) e sabato (9-13).

L'attività didattica si svolgerà in modalità blended: in parte in presenza e in parte online. Verrà data anche la possibilità di seguire le lezioni del Master interamente a distanza.

Il Bando con tutte le informazioni è consultabile al seguente link:

bando2023.pdf (units.it) 

I/Le candidati/e devono iscriversi esclusivamente online, pena la non ammissione al concorso.

Si può utilizzare anche la Carta del Docente: (https://cartadeldocente.istruzione.it/#/ ).

Si segnala che ARDIS – Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio ha emanato l’Avviso per la concessione di contributi per l’abbattimento dei costi di iscrizione e frequenza a master di I e di II livello approvati dai competenti organi accademici dell’Università degli Studi di Trieste, dell’Università degli Studi di Udine, del Conservatorio “Tartini” di Trieste, dell’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine o a corsi di specializzazione e di perfezionamento della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA di Trieste. A.A. 2023/2024 I dettagli e le informazioni riguardanti il suddetto Avviso sono disponibili all’indirizzo internet:

www.ardis.fvg.it/upload/schede/1684480211.pdf

Direttrice del Master è la prof.ssa Emanuela Murgia: emanuela.murgia@units.it 

Ulteriori informazioni:

https://apps.units.it/Sitedirectory/InformazioniSpecificheCdS/Default.aspx?cdsid=10711&ordinamento=2023&sede=1&int=web&lingua=15

Ultimo aggiornamento: 13-10-2023 - 10:59
Share/Save