- Home
- Dipartimento
- Presentazione del Dipartimento
- Indirizzi e contatti
- Strutture del Dipartimento
- Organi del Dipartimento
- Direzione di dipartimento
- Ufficio di direzione
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di direzione
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo di dipartimento per l'Assicurazione della Qualita' di Ateneo
- Commissione paritetica docenti - studenti
- Commissione Comunicazione
- Commissioni
- Commissione Didattica
- Commissione Ricerca
- Consigli di corso di studio
- Collegi dei dottorati
- Commissione Terza missione
- Persone
- Assicurazione della Qualità
- Piani strategici
- Regolamenti
- Ricerca
- Ambiti di ricerca
- Centri di ricerca
- Centro I.D.E.A.R.
- Centro di Ricerche Geografiche e Territoriali (C.R.G.T.)
- Centro di Ricerca sul Paesaggio Linguistico (CERIPAL)
- Comunicazione, Metodologia e Argomentazione Giuridica
- International Research Group On Democracy And Ethics
- Letteratura, narrazione, spazi, turismo e Joyce studies
- NummusLab
- Possibile e immaginario
- Wanderung. Studi letterari e centroeuropei
- Centro di ricerca per la didattica dell'italianistica CRIDI
- EpiStALab - Laboratorio di Epigrafia e di Storia antica
- Centro di Studi sulla Tradizione e Ricezione dell’Antico (Ce
- Progetti di Ricerca
- Ricerca del Dipartimento
- Prodotti della Ricerca
- Attività editoriale
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi
- Trasferimento della conoscenza
Progetto europeo SELSI - Potenziare l'Accessibilità: la Conferenza sulla Lingua Facile a Riga promuove la Comunicazione Inclusiva
Tipologia news:
home
Potenziare l'Accessibilità: la Conferenza sulla Lingua Facile a Riga promuove la Comunicazione Inclusiva è il secondo evento moltiplicatore nell'ambito del Progetto europeo SELSI. Si è svolto a Riga, in Lettonia, il 19 ottobre 2023, e si è concentrato sul tema "Lingua Facile - Parlare per Essere Compresi".
Organizzata dalla ONG lettone "Agenzia della Lingua Facile", la Conferenza ha consentito a relatori diversi di presentare le numerose applicazioni della Lingua Facile Parlata, con l'obiettivo di promuovere l'inclusione e l'accessibilità della comunicazione.
L'agenda della Conferenza è stata ricca e variegata, e ha visto la partecipazione di Ulla Bohman, stimata esperta svedese di Lingua Facile, nella veste di relatrice principale. Bohman ha illustrato il ruolo cruciale della Lingua Facile nel potenziare i processi democratici.
Uno dei momenti salienti dell'evento è stata la presentazione di Laura Vilkaitė-Lozdienė dell'Università di Vilnius. Laura ha condiviso i risultati del Work Package 3 del Progetto SELSI e ha illustrato le linee guida provvisorie per la Lingua Facile Parlata, lavoro frutto della collaborazione dei partner dall'Italia, Lettonia, Lituania, Slovenia e Svezia guidati dall’Università di Vilnius. Queste linee guida comprendono strategie per rendere la Lingua Facile Parlata più accessibile in contesti vari, come quelli monodirezionali (per es. le trasmissioni radiofoniche, gli audiolibri, le audioguide) e quelli bidirezionali, come nel caso della comunicazione interpersonale.
Durante la conferenza diverse presentazioni hanno dimostrato le applicazioni pratiche della Lingua Facile Parlata nella comunicazione quotidiana. Il Museo lettone d'Arte Decorativa e Design ha presentato un’audioguida museale in Lingua Facile, sottolineando il potenziale delle istituzioni culturali per migliorare l'accessibilità. Una giornalista radiofonica ha spiegato l'origine delle notizie radiofoniche in Lingua Facile, mentre gli attori di un centro diurno di Riga hanno condiviso le loro esperienze di uso e di recitazione della Lingua Facile Parlata. Infatti, gli utenti della Lingua Facile Parlata hanno partecipato attivamente alle discussioni della giornata, sottolineando l'importanza della loro partecipazione nella definizione delle strategie comunicative più efficaci.
L'evento è stato la prima conferenza internazionale sulla Lingua Facile in Lettonia, e ha suscitato una risposta entusiasta: sono stati circa 70 i partecipanti in loco e 80 quelli online provenienti sia dalla Lettonia che da altri paesi europei.
La Conferenza "Lingua Facile - Parlare per Essere Compresi" non solo ha bene illustrato i progressi del Progetto SELSI, ma ha anche enfatizzato l’importanza dell’impegno collettivo nella promozione della comunicazione inclusiva attraverso l'applicazione della Lingua Facile Parlata.
Il progetto biennale SELSI (Spoken Easy Language for Social Inclusion,2022-2024), è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, Azione Chiave KA220-ADU - Partenariato di cooperazione nell'educazione degli adulti.
Il Partenariato di Progetto comprende l’Università di Trieste, l’Università di Vilnius, la Radiotelevisione della Repubblica di Slovenia, la Vieglās Valodas Aģentūra (Ente per la Lingua Facile) di Riga, Lettonia, VšĮ Informacijos kaupimo ir sklaidos centras (Centro di raccolta e diffusione delle informazioni) di Vilnius, Lituania, e Dyslexiförbundet, l’Associazione nazionale svedese per la dislessia.
Il gruppo di lavoro dell'Università di Tieste ha visto la partecipazione del professor Piergiorgio Trevisan del Dipartimento di Studi Umanistici.
L’obiettivo del Progetto è quello di indagare diversi aspetti della semplificazione linguistica in contesti di oralità, e di enucleare una serie di raccomandazioni e strategie pratiche per favorire la comunicazione orale semplificata, indipendentemente dalla lingua utilizzata, al fine di fornire un supporto adeguato agli adulti con disabilità cognitive e intellettive.
Ultimo aggiornamento: 25-11-2023 - 15:52