WELCOME DAY MATRICOLE DISU 2023

Martedì 10 ottobre 2023 si è svolta la Giornata dedicata alle nuove iscritte e ai nuovi iscritti del Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) dell'Università degli Studi di Trieste.

Le nuove matricole sono state accolte, nelle rispettive sedi di Trieste e Portogruaro Campus, con i saluti di Elisabetta Vezzosi, Direttrice del DiSU, e di Paolo Edomi, Collaboratore del Rettore per la Didattica e Politiche per gli studenti e il diritto allo studio.

Il nutrito programma ha visto in primis la Lecture “Etica dell'intelligenza artificiale. Che tipo di responsabilità abbiamo nei confronti delle macchine intelligenti?” di Maurizio Balistreri, Docente di Filosofia Morale presso l’Università degli Studi della Tusci. La sua presentazione, incentrata su un tema cruciale e di stringente attualità sulle implicazioni etiche connesse all'Intelligenza Artificiale, ha riscontrato un notevole interesse nei partecipanti.

La mattinata è proseguita con una serie di presentazioni quali Servizi per la didattica, sito web e canali social di dipartimento di Daniela Serra, SBA - Biblioteche di Scienze umanistiche a cura di Maria Angelica de Gaetano, Organismi e strumenti di Garanzia UniTS illustrati da Elisabetta Tigani Sava, Benvenuto alle matricole curato dai Rappresentanti degli Studenti del DiSU.

Nel primo pomeriggio si sono svolte le visite guidate alla città - Trieste Letteraria con Sergia Adamo e Trieste città portuale tra mito e celebrazione con Massimo Degrassi, le visite alle Biblioteche di Scienze umanistiche e all'Archivio degli Scrittori e della Cultura regionale.

In serata si è svolta la proiezione di cortometraggi e del video della Cerimonia 2023 del “Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador” dedicato a Matteo Caenazzo, a cui è seguito un momento conviviale con live music dei Bassoconici a cura dei Rappresentanti degli Studenti.

In occasione del Welcome Day Matricole DiSU 2023 sono stati aperti alla comunità due laboratori informatici, uno nella sede di via del Lazzaretto Vecchio e l'altro nella sede di Androna Campo Marzio.

Ultimo aggiornamento: 27-10-2023 - 13:22