- Home
- Dipartimento
- Presentazione del Dipartimento
- Indirizzi e contatti
- Strutture del Dipartimento
- Organi del Dipartimento
- Direzione di dipartimento
- Ufficio di direzione
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di direzione
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo di dipartimento per l'Assicurazione della Qualita' di Ateneo
- Commissione paritetica docenti - studenti
- Commissione Comunicazione
- Commissioni
- Commissione Didattica
- Commissione Ricerca
- Consigli di corso di studio
- Collegi dei dottorati
- Commissione Terza missione
- Persone
- Piani strategici
- Regolamenti
- Ricerca
- Ambiti di ricerca
- Centri di ricerca
- Centro I.D.E.A.R.
- Centro di Ricerche Geografiche e Territoriali (C.R.G.T.)
- Centro di Ricerca sul Paesaggio Linguistico (CERIPAL)
- Comunicazione, Metodologia e Argomentazione Giuridica
- International Research Group On Democracy And Ethics
- Letteratura, narrazione, spazi, turismo e Joyce studies
- NummusLab
- Possibile e immaginario
- Wanderung. Studi letterari e centroeuropei
- Centro di ricerca per la didattica dell'italianistica CRIDI
- EpiStALab - Laboratorio di Epigrafia e di Storia antica
- Centro di Studi sulla Tradizione e Ricezione dell’Antico (Ce
- Donne, discorsi, traduzioni (D.D.Tra)
- Progetti di Ricerca
- Ricerca del Dipartimento
- Prodotti della Ricerca
- Attività editoriale
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi
- Trasferimento della conoscenza
Il Corso di Studi in Scienze dell’Educazione partecipa al progetto “Verso. Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative” (POT) – finanziato nell’ambito dei Piani di Orientamento e Tutorato (POT) del Ministero dell’Università
Tipologia news:
home
Il Corso di Studi in Scienze dell’Educazione partecipa al progetto “Verso. Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative” (POT) – finanziato nell’ambito dei Piani di Orientamento e Tutorato (POT) del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il progetto, con capofila L’Università di Siena, coinvolge 28 corsi della classe di laurea L19, 141 scuole, 94 aziende e 110 enti su tutto il territorio nazionale e si pone come obiettivo la riduzione degli ostacoli all’accesso e alla prosecuzione degli studi universitari in un momento di delicata transizione fra le scuole secondarie superiori e università. Compongono lo staff scientifico e organizzativo UNITS i proff. Matteo Cornacchia (referente scientifico), Gina Chianese, Elisabetta Madriz e Marco Ius.
Le attività proposte riguardano azioni di tutorato e di orientamento. Le prime sono rivolte a studenti e studentesse del primo anno, ma anche fruibili da tutta la comunità studentesca, e riguardano tre fondamentali servizi:
- Uno sportello di tutorato per il supporto allo studio e alla vita universitaria gestito da un tutor del corso magistrale;
- Uno sportello di consulenza psicologica con finalità orientative gestito da una psicologa disponibile per incontri individuali di indirizzo, orientamento e consulenza in merito alla scelta formativa e professionale.
- Un Piano di Sviluppo Personale gestito attraverso una piattaforma digitale consente un accompagnamento alla progettazione, monitoraggio e valutazione dei percorsi di sviluppo professionale attraverso pratiche narrativo-riflessive.
Le attività di Orientamento sono, invece, svolte secondo metodologie laboratoriali e stanno coinvolgendo le classi IV e V delle scuole superiori XXV Aprile e Marco Belli di Portogruaro. Il percorso laboratoriale, composto di quattro tappe, sviluppa il tema del “viaggio” inteso quale viaggio di scoperta di sé e delle proprie inclinazioni e viene sviluppato attraverso il personaggio di Frodo de “Il Signore degli anelli”.
Ultimo aggiornamento: 22-11-2024 - 12:41