Convegno internazionale di studi "itur in antiquam silvam. Ricezione e Tradizione dell'Antico"

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
27/06/2022 - 15:15
Data fine evento: 
28/06/2022 - 12:30
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
20/06/2022

Lunedì 27 e martedì 28 giugno 2022 si terrà nella Sala Conferenze della Biblioteca Statale “Stelio Crise” (Largo Papa Giovanni XXIII, 6) il Convegno internazionale "itur in antiquam silvam. Ricezione e Tradizione dell’Antico”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici con la cooperazione della Biblioteca Statale e del CeTRA-Centro di Studi sulla Tradizione e Ricezione dell'Antico.

Si tratta del terzo incontro dedicato a questi temi, dopo i convegni ‘Ad modum recipientis’ del 2017 e ‘Vivendo vincere saecula’ del 2020.

L’evento è anche pensato come un riconoscimento al contributo fondamentale che Franco Serpa, docente all’Università di Trieste di Letteratura latina e Storia della Musica per molti anni, ha dato e continua a dare allo studio della cultura antica e della sua vita moderna e contemporanea.

Il convegno presenta casi e problemi di ricezione dell’antico in ambiti di studio diversi, riflettendo l’ampiezza degli interessi della persona onorata, e si rivolge, oltre che agli specialisti, agli studenti, ai docenti della Scuola secondaria e in generale alle persone interessate.

Si potrà partecipare ai lavori del convegno sia in presenza sia a distanza, attraverso la piattaforma istituzionale Teams MS.

Il link dedicato sarà reso disponibile dal 26 giugno sul seguente sito: CETRA - Centro di Studi sulla Tradizione e Ricezione dell'Antico.

Ogni ulteriore dettaglio è disponibile di seguito in allegato.

Luogo: 

Biblioteca Statale "Stelio Crise" - Sala Conferenze

Largo Papa Giovanni XXIII, 6 -Trieste

Informazioni: 

Prof. Marco Fernandelli - mfernandelli@units.it

Ultimo aggiornamento: 29-06-2022 - 09:01
Share/Save