Workshop "L’UNIVERSITÀ DI TRIESTE E LA SCUOLA IN OSPEDALE"

23/09/2022 - 15:30
23/09/2022 - 18:30
16/09/2022

Il Comitato Tecnico-Scientifico del Master di II livello e del Corso di Aggiornamento professionale "Insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie" organizza il Workshop L’UNIVERSITÀ DI TRIESTE E LA SCUOLA IN OSPEDALE che si terrà venerdì 23 settembre 2022, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso l'Aula Magna del Liceo Classico e Linguistico con sezione ospedaliera “Francesco Petrarca” di Trieste, nella sede di Via Tigor 22.

L'iniziativa si prefigge di fornire maggiori informazioni sull'esperienza sviluppata finora nell'ambito del Master di II livello e del Corso di Aggiornamento professionale "Insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie", attivati dall'Università degli Studi di Trieste, nonché approfondimenti utili per valutare l'opportunità di partecipare alla nuova edizione, di cui sono attualmente in corso le iscrizioni: Master di II livello e Corso di Aggiornamento INSEGNARE IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE: COMPETENZE, METODOLOGIE, STRATEGIE - a.a. 2022-2023 | Dipartimento di Studi Umanistici (units.it).

Nel corso dell'iniziativa verrà data voce a docenti, studenti e studentesse dell’a.a. 2021-2022, diplomati Master/Corso di Aggiornamento dell’a.a. 2020-2021 e a genitori e bambine/i della Scuola in Ospedale.

Inoltre, saranno proposte le interviste realizzate durante le lezioni svolte.

Il Master e il parallelo Corso di Aggiornamento sono volti alla formazione di personale docente, delle scuole di ogni ordine e grado, impegnato o interessato a impegnarsi in attività didattiche per bambini/e, adolescenti e giovani adulti/e durante periodi di degenza in ospedale e di permanenza a casa che ne impediscono la regolare frequenza della scuola o dell’Università.

I percorsi formativi, attivati dal Dipartimento di Studi Umanistici con il Dipartimento Clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute, vogliono fornire le conoscenze necessarie per attuare servizi di accoglienza agli/alle alunni/e in ospedale e a domicilio. Intendono sviluppare, attivare e valutare modelli innovativi di intervento didattico a beneficio di studenti e studentesse ricoverati/e.

Il programma dettagliato del Workshop è di seguito allegato.

È possibile partecipare in presenza fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Inoltre, si può prendere parte da remoto mediante collegamento telematico e previa iscrizione obbligatoria tramite il seguente link:

Per informazioni sulle iscrizioni al Workshop: giulio.baldassi@units.it

Promotore:

Dipartimento di Studi Umanistici