22-26 novembre 2022, Diritto di dialogo: poesia, traduzione e diritti umani in ricordo di Gabriella Valera Gruber

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
22/11/2022 - 17:00
Data fine evento: 
26/11/2022 - 19:30
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
22/11/2022
Sede: 
Trieste

Diritto di dialogo: poesia, traduzione e diritti umani in ricordo di Gabriella Valera Gruber

Dal 22 al 26 novembre appuntamento in Stazione Rogers con poesie, mostre fotografiche e due giorni dedicati a un seminario sulla traduzione.

Si concluderà sabato 26 novembre alla Sala Giovanni Toti con uno spettacolo teatrale e un dibattito “Poesia e futuro”.

Aperto a tutta la cittadinanza

 

22-26 novembre 2022

 

Stazione Rogers (Riva Grumula 14), 22-26 novembre 2022

Orario di apertura mostra:

martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 dalle 17 alle 20;

venerdì 25 dalle 10 alle 20;

sabato 26 dalle 10 alle 14.

 

Polo Giovanni Toti (P.zza della Cattedrale 4/a), 26 novembre 2022

Evento conclusivo: sabato 26 novembre h. 17.30

 

PROGRAMMA

MARTEDI’ 22 NOVEMBRE 2022 – ore 17.30-19.30

Stazione Rogers

I POETI e GABRIELLA VALERA GRUBER

 

Inaugurazione della mostra fotografica sul Concorso Internazionale di Poesia e Teatro 'Castello di Duino' e sull' attività dell’Associazione Poesia e Solidarietà dal 2005 al 2020.

 

Saluto della Prof.ssa Elisabetta Vezzosi, direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici.

 

Lettura di poesie a cura dei poeti dell’Associazione Poesia e Solidarietà, con la partecipazione di Dennys Alvaro Barahona, vincitore della sezione Under 16 alla XIII edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro 'Castello di Duino'.

 

MERCOLEDI' 23 NOVEMBRE 2022 – ore 17.30-19.30

Stazione Rogers

LA POESIA e GABRIELLA VALERA GRUBER

 

Enzo Santese presenta la silloge collettiva di poesia Sorrisi di Trieste¸ curata Gabriella Valera Gruber, Elena Giacomin, Mark Veznaver.

 

“Diritto di dialogo: per Gabriella Valera Gruber”, a cura dei poeti di Poesia e Solidarietà.

 

GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE 2022 – ore 17.30-19.30

Stazione Rogers

GABRIELLA VALERA GRUBER: CULTURA GIOVANILE e DIRITTI UMANI

 

Dario Castellaneta presenta: Gabriella Valera, una storica della cultura

 

“Per una Carta Internazionale per il Diritto Dialogo” a cura dei soci del Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile (iSDC)

 

Conclude Dario Castellaneta: Provocazioni sull’eterna giovinezza

 

VENERDÌ 25 NOVEMBRE 2022 – ore 10-13 e 14-19

SABATO 26 NOVEMBRE 2022 - ore 10-13

Stazione Rogers

S-TRADURRE: CIÒ CHE LA LINGUA NON PUÒ E LA TRADUZIONE DEVE

Work-shop, dibattiti, presentazioni e interventi di: Caterina Aldrigo (Università di Trieste); Ljiljana Avirović (Università di Trieste); Sara Caretta (Università di Trieste); Davide Centazzo (Università di Trieste); Enrico Davanzo (Università Ca Foscari); Giulia Finotto (Università di Trieste);  Enrico Galasso (Università di Trieste);  Elena Giacomin (Università di Trieste); Margherita de Michiel (Università di Trieste); Steven Grieco Rathgeb (Poesia e Solidarietà); Pascale Janot (Università di Trieste); Helena Lozano (Università di Trieste); Nicole Lovat (Università di Trieste); Sabrina Magno (Università di Trieste); Giancarlo Micheli (Poesia e Solidarietà); Sandro Pecchiari (Poesia e Solidarietà); Laura Pelaschiar (Università di Trieste); Silvia Piccini (Università di Trieste); Ana Cecilia Prenz (Università di Trieste); Monica Randaccio (Università di Trieste); Lorenza Schito (Università di Trieste); Silvia Storti Shelyta (Unicollege SSLM Mantova; American University of Malta); Ilaria Torrenti (Università di Trieste); Mark Veznaver (Università di Trieste).

 

SABATO 26 NOVEMBRE 2022 – ore 17.30 -19.30

Polo Giovanni Toti (P.zza della Cattedrale 4/a)

POESIA E FUTURO

 

Dialogo, spettacolo speciale della rassegna teatrale “L'Antinovecento”, a cura dell'associazione Le Ombre – Desto o son sogno?

 

Dibattito sul futuro della poesia moderato da Enzo Santese, con interventi dei rappresentanti di gruppi poetici triestini e la partecipazione straordinaria del poeta ecuatoriano Dennys Alvaro Barahona, socio fondatore del collettivo transnazionale Arte y Poesía sin fronteras / Arte e Poesia senza frontiere.

 

A CURA DI:

 

Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, responsabile scientifico: Prof. Helena Lozano Miralles

 

 

Associazione Poesia e Solidarietà

Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile “Gabriella Valera”

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

Mark Veznaver: MARK.VEZNAVER@studenti.units.it

 

In collaborazione con La Stazione Rogers e per l’evento conclusivo con il Progetto Area Giovani del Comune di Trieste

 

Gabriella Valera Gruber (1946 – 2021) storica e poetessa

Nata a Baia, un piccolo paese sul mare vicino a Napoli, dopo la laurea ha vissuto a lungo in Calabria. Nel 1992 si trasferisce a Trieste continuando fino al 2016 la sua attività di docente di Storia e Critica della Storiografia presso l’Università di Trieste.

Dal 2016 al 2021 ha proseguito la sua attività di ricercatrice e di studiosa, approfondendo i problemi che pone la storia della storiografia moderna e contemporanea così come le problematiche riguardanti la teoria della storia e del mondo storico-morale. Ha pubblicato decine di pubblicazioni che coprono l’ampio raggio della sua ricerca scientifica, partecipando periodicamente a conferenze nelle più importanti Università ed istituzioni accademiche in Italia e all’estero.

Da sempre ha svolto un’intensa opera di volontariato e di promozione culturale sul territorio. Ne sono testimonianza l’Associazione Poesia e Solidarietà da lei fondata assieme al marito Ottavio nel 2006, che annualmente ha portato e continua a portare a compimento diversi progetti dedicati alla poesia tra cui il “Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino”, e Il Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanileche dal 2015 lavora con i giovani di tutto il mondo ponendo alla base della  propria essenza  il Diritto di Dialogo come diritto fondamentale dell’ uomo.

La sua curiosità nei confronti delle scritture la portava anche a proporre annualmente l’incontro S-tradurre - ciò che la lingua non può e la traduzione deve, un momento di riflessione e dialogo fra studiosi, professionisti della traduzione e amanti del “fatto linguistico” in generale.

Gabriella Valera Gruber amava la musica e suonava il pianoforte, amava la poesia ed ha pubblicato quattro raccolte poetiche, vincendo anche numerosi premi letterari.

Questa settimana si propone di farle il miglior omaggio possibile: portare avanti il suo impegno verso i giovani e verso la cultura.

Ultimo aggiornamento: 22-11-2022 - 09:43
Share/Save