"Governo delle donne?", terzo incontro del ciclo G*-|SPRING:INCONTRI E DIALOGHI DI PRIMAVERA

10/05/2023 - 17:30
10/05/2023 - 19:00
05/05/2023

Dialogo a più voci attorno al volume di Fabiana Martini

Il governo delle donne, Edizioni Vita Activa Nuova

Prefazione di Daniela Brogi - Postfazione di Marco Damilano

Dalla fine del 2022 per la prima volta in Italia una donna è presidente del Consiglio. Allo stesso tempo, a 77 anni dal primo voto femminile meno del 15% dei Comuni italiani è amministrato da donne, nelle elezioni amministrative dei principali capoluoghi le candidate non sono mai più del 25 % e in questo momento nessuna città con popolazione superiore ai 200 mila abitanti ha una donna al comando. La realtà italiana presenta una situazione contraddittoria e di difficile lettura, sia dal punto di vista politico sia da quello più generale della leadership al femminile. Da qui il punto di domanda che nasce dal libro di Fabiana Martini Il governo delle donne che già tanta fortuna e impatto ha avuto: possiamo davvero parlare di “governo delle donne”? Che mondo scopriamo ascoltando le storie delle amministratrici italiane al governo oggi? Come sta cambiando questa realtà? Il dialogo a più voci coinvolgerà diverse prospettive e discipline: da quella storica a quella giuridica, da quella economica e del management delle imprese a quella dell’osservazione e della cronaca che non perde di vista, al di là dei numeri e dei dati, il ruolo fondamentale dell’immaginario.

Partecipano:

Elisabetta Vezzosi - Università di Trieste, storica

Roberta Nunin - Università di Trieste, giuslavorista

Donata Vianelli - Università di Triesteeconomista ed esperta in gestione delle imprese

Elisabetta De Giorgi - Università di Trieste, politologa

Fabiana Martini - giornalista, già amministratrice pubblica

Link per il collegamento online:

Dipartimento di Studi Umanistici
Sala Atti "Arduino Agnelli", Androna Campo Marzio 10, Trieste