9-10 novembre 2023, Convegno internazionale di studi "Dipingere pensieri". Temi e modi della decorazione nell’Ottocento italiano e europeo

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
09/11/2023 - 15:00
Data fine evento: 
10/11/2023 - 17:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
06/11/2023

Il Convegno internazionale di studi “Dipingere pensieri”. Temi e modi della decorazione nell’Ottocento italiano e europeo, a cura di Sonia Cavicchioli e Massimo De Grassi, si terrà a Trieste giovedì 9 e venerdi 10 novembre 2023, presso la Sala Atti “Arduino Agnelli” del Dipartimento di Studi Umanistici in Androna Campo Marzio,10. 

Il Convegno intende mettere a confronto esperienze maturate lungo l’Ottocento nel campo della decorazione d’interni e dell’ornamento in ambito sacro e profano.

Messe a punto teoriche si alterneranno alla considerazione di episodi specifici: da esperienze diverse e spesso germogliate nel nome di un classicismo che, soprattutto nei primi decenni del secolo, è al servizio di poteri e ideologie fra loro contrapposte e apparentemente irriducibili, ad altre che possono situarsi in un orizzonte romantico e di crescente attenzione alla storia.

Gli interventi cercheranno di mettere a fuoco scelte stilistiche, programmi iconografici e intrecci interdisciplinari che caratterizzano le vicende della decorazione nel corso del secolo.

INGRESSO LIBERO

Luigi Manzini, Allegoria della terra e dell’aria.

Modena, Accademia Militare in Palazzo Ducale, Sala delle Quattro parti del mondo

Luogo: 

Dipartimento di Studi Umanistici

Androna Campo Marzio,10 - Trieste

Sala Atti “Arduino Agnelli” - 2° piano

Informazioni: 

prof. Massimo De Grassi - mdegrassi@units.it 

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023 - 14:25
Share/Save