- Home
- Dipartimento
- Presentazione del Dipartimento
- Indirizzi e contatti
- Strutture del Dipartimento
- Organi del Dipartimento
- Direzione di dipartimento
- Ufficio di direzione
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di direzione
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo di dipartimento per l'Assicurazione della Qualita' di Ateneo
- Commissione paritetica docenti - studenti
- Commissione Comunicazione
- Commissioni
- Commissione Ricerca
- Consigli di corso di studio
- Collegi dei dottorati
- Persone
- Assicurazione della Qualità
- Piani strategici
- Regolamenti
- Ricerca
- Ambiti di ricerca
- Centri di ricerca
- Centro I.D.E.A.R.
- Centro di Ricerche Geografiche e Territoriali (C.R.G.T.)
- Centro di Ricerca sul Paesaggio Linguistico (CERIPAL)
- Comunicazione, Metodologia e Argomentazione Giuridica
- International Research Group On Democracy And Ethics
- Letteratura, narrazione, spazi, turismo e Joyce studies
- NummusLab
- Possibile e immaginario
- Wanderung. Studi letterari e centroeuropei
- Centro di ricerca per la didattica dell'italianistica CRIDI
- EpiStALab - Laboratorio di Epigrafia e di Storia antica
- Centro di Studi sulla Tradizione e Ricezione dell’Antico (Ce
- Donne, discorsi, traduzioni (D.D.Tra)
- Progetti di Ricerca
- Ricerca del Dipartimento
- Prodotti della Ricerca
- Attività editoriale
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi
- Trasferimento della conoscenza
Docenti a contratto - modulistica e istruzioni
Questa pagina è rivolta ai docenti a contratto del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste.
Qui trovi modulistica e istruzioni sulle varie situazioni tipiche, dalla domanda per partecipare al bando in poi.
Bandi e domanda
Pubblichiamo i bandi sull'albo ufficiale di Ateneo. Al momento della pubblicazione pubblichiamo anche un avviso sul sito web di Dipartimento.
Domanda di partecipazione
Leggi con attenzione il bando e le istruzioni per compilare la domanda su PICA.
Inserisci la maggior parte delle informazioni direttamente in PICA. Ci sono anche degli allegati che devi inserire come file all'interno della domanda su PICA.
Il CV deve essere firmato, datato e completo dell'indicazione “Autorizzo il trattamento dei dati personali nelle modalità previste dal Regolamento UE 2016/679”.
Se alleghi la bozza di programma d'esame (Syllabus), ti consigliamo di compilarla direttamente secondo le indicazioni del Presidio di Qualità di Ateneo.
Cosa devi presentare se sei primo/a in graduatoria
Pubblichiamo la graduatoria di merito solo sull'Albo Ufficiale di Ateneo
Se sei primo/a in graduatoria devi inviare all'indirizzo bandi.didattica.disu@units.it (usa una casella email ordinaria, non una PEC) :
- dichiarazione sostitutiva di certificazione “Foglio Notizie” (contenente i dati anagrafici, fiscali e gli estremi per il pagamento);
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà riguardo allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali (che sarà pubblicata, assieme al curriculum, sul sito web dell’Ateneo);
- dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà attestanti (a) l’inesistenza di condizione incompatibilità e (b) l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse;
- autorizzazione allo svolgimento dell’incarico rilasciata dall’Ente di appartenenza, ove richiesta dalla normativa di riferimento, per l’intera durata dell’anno accademico. Quanto agli assegnisti di ricerca dell’Università di Trieste: parere favorevole del Dipartimento;
- Curriculum vitae ai fini della pubblicazione sulle pagine Amministrazione Trasparente di Ateneo.
Per i documenti da 1 a 3 trovi la documentazione aggiornata su https://www.units.it/personale/ta/modulistica-strutture (incluso il foglio notizie per docenti strutturati di altro ateneo), qui abbiamo messo dei link ai file docx per praticità.
Fai attenzione:
- devi compilare e firmare i file (per CV e dichiarazioni incarichi, vedi sotto); se li firmi con firma olografa (tradizionale) devi stamparli, firmarli, scannerizzarli; se invece li firmi con firma digitale (o firma elettronica qualificata) la firma deve essere in modalità PAdES;
- devi spedirci i file in formato pdf e separati (no accorpamenti no cartelle zippate) e di peso non superiore ai 1000 KB, curriculum vitae compreso;
- devi compilare il "Foglio notizie" in ogni sua parte (in altri termini devi barrare anche le caselle in cul la risposta è "NO", e devi compilare le sezioni fiscali e previdenziali); se hai dubbi o difficoltà rivolgiti al tuo commercialista o al patronato di fiducia, come Segreteria Didattica non possiamo darti assistenza per questo specifico modulo;
- per la dichiarazione incarichi di cui al punto 2 ti ricordiamo che sono attività professionali soltanto quelle di natura autonoma non subordinata: i dirigenti scolastici e i professori non svolgono attività professionale; le collaborazioni con questa o altre università non sono da considerarsi attività professionali;
- se sei dipendente pubblico, devi firmare la dichiarazione di insussistenza di incompatibilità per incarichi di didattica (punto 3) in cui attesti di aver chiesto l’autorizzazione al proprio ente di appartenenza; non ti chiediamo l'autorizzazione vera e propria di cui al punto 4, neppure in seguito;
- se sei assegnista di ricerca dell’Università di Trieste devi allegare il parere favorevole del Dipartimento;
- devi rispedirci il Curriculum Vitae e la dichiarazione incarichi di cui al punto 2 anche in formato word (.doc o .docx) e privi di firma: ci servono per la pubblicazione sul sito web e penseremo noi a trasformarli nel formato previsto dalla normativa.
Inoltre devi:
- all’indirizzo didattica.disu@units.it entro 15 gg dal conferimento dell’incarico o comunque prima dell’inizio delle lezioni presentare il programma del corso “SYLLABUS” secondo le linee guida predisposte dal Presidio della Qualità di Ateneo; qui trovi le Linee Guida, altre informazioni utili e il file per compilare il Syllabus; il programma va inviato anche al Coordinatore del Corso di Studio presso cui l’insegnamento è attivato;
- all’indirizzo orario.disu@units.it concordare, nel rispetto dei periodi stabiliti nel calendario didattico, l’orario del corso di lezioni (coordinato con l'insieme delle attività svolte nell'ambito del Dipartimento). Attenzione, per certi bandi di didattica integrativa (Open Badge) il calendario e l'orario delle lezioni è stabilito già in sede di bando.
[PAGINA IN COSTRUZIONE]
Ultimo aggiornamento: 19-11-2024 - 17:15