Corso "Digital Humanities: progettazione, strumenti e applicazioni" - OPEN BADGE

30/07/2024

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste organizza il seguente percorso formativo extra-curricolare:

Digital Humanities: progettazione, strumenti e applicazioni

Il Progetto di formazione è volto all’acquisizione di competenze trasversali e al rilascio di Open Badge ed è realizzato con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: L.R. 2/2011, Art. 4, c. 2, lett. a) - Contributo 2024

Referente: prof. Andrea Favretto

Il Corso “Digital Humanities: progettazione, strumenti e applicazioni” intende fornire le competenze di base necessarie alla progettazione e alla valutazione di esperienze teorico-pratiche nell’ambito delle Digital Humanities (DH). Lo studio delle DH presuppone l’acquisizione di specifica preparazione nell’ambito dell’integrazione tra le scienze umanistiche e le tecnologie informatiche.

Il Corso è gratuito e si articola in una serie di incontri a cadenza settimanale, per un totale di 50 ore (25 h teoria + 25 h pratica) e un esame finale di 2 ore.

Le lezioni si svolgeranno in presenza dal 14 settembre al 25 ottobre 2024, come da Calendario didattico di seguito allegato, presso l'Aula informatica di Via Lazzaretto Vecchio 8 (terzo piano).

Le attività formative sono rivolte a studenti e studentesse iscritti/e a Corsi di Laurea di I o di II livello dell’Università degli Studi di Trieste.

È previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate via e-mail dal 30 luglio al 26 agosto 2024, seguendo le modalità indicate di seguito nell'Avviso allegato.

La graduatoria degli/delle ammessi/e sarà formulata secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande.

Contenuti, dettagli e modalità di iscrizioni sono disponibili di seguito in allegato.

Per informazioni su contenuti e organizzazione del Corso: prof. Andrea Favretto - afavretto@units.it

Per informazioni sulle iscrizioni: Elisabetta Tigani Sava -  elisabetta.tigani.sava@amm.units.it

Ultimo aggiornamento: 30-07-2024 - 15:19