- Home
- Dipartimento
- Presentazione del Dipartimento
- Indirizzi e contatti
- Strutture del Dipartimento
- Organi del Dipartimento
- Direzione di dipartimento
- Ufficio di direzione
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di direzione
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo di dipartimento per l'Assicurazione della Qualita' di Ateneo
- Commissione paritetica docenti - studenti
- Commissione Comunicazione
- Commissioni
- Commissione Ricerca
- Consigli di corso di studio
- Collegi dei dottorati
- Persone
- Assicurazione della Qualità
- Piani strategici
- Regolamenti
- Ricerca
- Ambiti di ricerca
- Centri di ricerca
- Centro I.D.E.A.R.
- Centro di Ricerche Geografiche e Territoriali (C.R.G.T.)
- Centro di Ricerca sul Paesaggio Linguistico (CERIPAL)
- Comunicazione, Metodologia e Argomentazione Giuridica
- International Research Group On Democracy And Ethics
- Letteratura, narrazione, spazi, turismo e Joyce studies
- NummusLab
- Possibile e immaginario
- Wanderung. Studi letterari e centroeuropei
- Centro di ricerca per la didattica dell'italianistica CRIDI
- EpiStALab - Laboratorio di Epigrafia e di Storia antica
- Centro di Studi sulla Tradizione e Ricezione dell’Antico (Ce
- Donne, discorsi, traduzioni (D.D.Tra)
- Progetti di Ricerca
- Ricerca del Dipartimento
- Prodotti della Ricerca
- Attività editoriale
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi
- Trasferimento della conoscenza
Corso "Digital Humanities: progettazione, strumenti e applicazioni" - OPEN BADGE - ELENCO AMMESSE/I e Calendario delle lezioni
Tipologia news:
home
Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste organizza il seguente percorso formativo extra-curricolare:
Digital Humanities: progettazione, strumenti e applicazioni
Il Progetto di formazione è volto all’acquisizione di competenze trasversali e al rilascio di Open Badge ed è realizzato con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: L.R. 2/2011, Art. 4, c. 2, lett. a) - Contributo 2024
Referente: prof. Andrea Favretto
A conclusione delle iscrizioni e a seguito delle candidature pervenute e di successive rinunce, si segnala l'elenco delle/dei partecipanti al percorso formativo:
ANCUTA ANNARITA
ANTONELLI FRANCESCA
BERARDI GIULIA
BRANDI PIERO
COCUS CORINNA
COK CATHERINE
COMPOSTELLA ELENA
D'ACUNZO CLAUDIA
DEL BELLO FRANCESCA
DELGIUSTO MIRNA
FICIUR VERONICA
FURLAN ALESSIO
GENERO LINDA
IMENEO SILVIA
IMPERATORE GABRIELE
MACHADO ALONSO ALINE
MARIAN GIULIA
MUMINOVIC ADELA
NAFIZI AMINA
PALVARINI CARLOTTA
PEJICIC MARIANA
PELLICCIA SARA
RANIERI SOFIA
ROCCHI ALESSANDRO
SANTARELLI ANNA
STAGNI CLARA
TOMINEZ SARA
VISENTIN CRISTINA
VOLONNINO GIOVANNI PIO
ZANNI DAVIDE
In allegato è disponibile il calendario dettagliato delle lezioni, che avranno inizio sabato 14 settembre 2024 alle ore 8.30.
Le lezioni dell'intero percorso si svolgeranno presso l'Aula informatica della sede DiSU di Via Lazzaretto Vecchio 8 (terzo piano), a eccezione di venerdì 20 settembre in cui la lezione si terrà presso l'Aula 3 della stessa sede di Via Lazzaretto Vecchio 8.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Il Corso “Digital Humanities: progettazione, strumenti e applicazioni” intende fornire le competenze di base necessarie alla progettazione e alla valutazione di esperienze teorico-pratiche nell’ambito delle Digital Humanities (DH). Lo studio delle DH presuppone l’acquisizione di specifica preparazione nell’ambito dell’integrazione tra le scienze umanistiche e le tecnologie informatiche.
Il Corso è gratuito e si articola in una serie di incontri a cadenza settimanale, per un totale di 50 ore (25 h teoria + 25 h pratica) e un esame finale di 2 ore.
Le lezioni si svolgeranno in presenza dal 14 settembre al 25 ottobre 2024, come da Calendario didattico di seguito allegato, presso l'Aula informatica di Via Lazzaretto Vecchio 8 (terzo piano).
Le attività formative sono rivolte a studenti e studentesse iscritti/e a Corsi di Laurea di I o di II livello dell’Università degli Studi di Trieste.
È previsto un numero massimo di 30 partecipanti.
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate via e-mail dal 30 luglio al 26 agosto 2024, seguendo le modalità indicate di seguito nell'Avviso allegato.
La graduatoria degli/delle ammessi/e sarà formulata secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande.
Contenuti, dettagli e modalità di iscrizioni sono disponibili di seguito in allegato.
Per informazioni su contenuti e organizzazione del Corso: prof. Andrea Favretto - afavretto@units.it
Per informazioni sulle iscrizioni: Elisabetta Tigani Sava - elisabetta.tigani.sava@amm.units.it
Ultimo aggiornamento: 13-09-2024 - 20:12